Film-concerto girato nel 1971 nell’antico Anfiteatro Romano di Pompei ed integrato da riprese realizzate in studio a Parigi (Europasonor).
CATENA EFFETTI
Live at Pompeii arriva subito dopo la registrazione in studio dell’album Meddle e il setup della catena effetti di Gilmour rimane sostanzialmente invariata: VOX wah wah, DALLAS ARBITER Fuzz Face, BINSON Echorec II, DeARMOND volume.
La chitarra è la Black Strat… anche se è ancora priva di molte delle modifiche che subirà nel corso degli anni: il manico è in acero con palettone, il battipenna è quello standard bianco ed i pickups sono dei Fender Single Coil Standard 1969.
Completano il setup tre HIWAT DR-103 e quattro casse WEM Super Starfinder 200.
Si intravedono anche un paio di LESLIE, ma non è sicuro se siano stati usati da Gilmour o esclusivamente da Wright.
Nelle riprese in studio si notano anche due testate HH Eletronic IC100 (transistor)
SETUP
Vox Wha Wha
Dallas Arbiter Fuzz Face (Bc108)
DeArmond 1602 Volume Pedal
Binson Echorec II
IMPOSTAZIONI DEGLI EFFETTI
DALLAS ARBITER FUZZ FACE
Fuzz 100% • Volume 70%
BINSON ECHOREC
Delay Time 310ms
IMPOSTAZIONI DEGLI EFFETTI PER BRANO
ECHOES – Part I
(clean) Stratocaster > Binson Echorec
(solo) Stratocaster > Fuzz Face > Binson Echorec
(gabbiani) Stratocaster > Voc Wha Wha REVERSED > Binson Echorec
CAREFUL WITH THAT AXE EUGENE
(Accordatura “drop D” ovvero con il Mi basso portato in Re)
Stratocaster > Volume
Stratocaster > Fuzz Face > Binson Echorec
A SAUCERFUL OF SECRETS
Stratocaster > Binson Echorec
Stratocaster > Fuzz Face > Binson Echorec
ONE OF THESE DAYS
(Accordatura “Open Em” ovvero aperta in Mi minore)
Slide > Binson Echorec
Slide > Fuzz Face > Binson Echorec
SET THE CONTROL FOT THE HEART OF THE SUN
Stratocaster > Wha Wha > Binson Echorec
Stratocaster > Binson Echorec
MADEMOISELLE NOBS
Stratocaster (Waters)
NOTA:
In Echoes è un continuo cambiare di pickup (che possiamo riassumere in – manico per intro – centro per ritmica – ponte per solo) e di livello di volume di chitarra e di fuzz face, per ottenere i differenti suoni e le differenti timbriche dinamiche necessarie in questo brano.
Per la parte “Urla di gabbiano” viene usato il wha wha in modalità reversed, come spiegato in questo articolo LE URLA DI ECHOES
Ciao Giampaolo,manco da un po’ dal tuo magnifico blog e ritorno con un quesito: il suono del riff di Echoes a Pompeii secondo te è clean oppure è innescato il Fuzz giocando con il volume della chitarra? Grazie.
È un clean se ci fai caso nel live a Pompei si sente che stacca ed attacca il fuzz face quando fa la ritmica funk…
Ciao Giampaolo,
spero mi risponderai a questa domanda anche se ti sembrerà banale. Gilmour usa lo slide sull’accordatura standard? Ad esempio all’inizio di Echoes? E su A Saucerful?
E poi, sulla versione di Atom Earth Mother del live in San Tropez, anche li, usa lo slide che deve essere in accordatura aperta, ma poi con la stessa chitarra fa anche l’assolo funky che è distintamente in accordatura standard.
Non mi risulta avesse due strato bianche. Come cavolo fa?
Grazie, qualora vorrai rispondermi.
Pardòn: ATOM HEART MOTHER. Errore imperdonabile. 🙂
Ciao Ric, David usa lo slide sia su accordatura standard sia su accordatura aperta… spesso alterna l’uso di una slide guitar alla strato normale, proprio per avere entrambe le accordature (ad esempio su Shine 6-9)
grazie e bello il volg ottima idea!!!
ma sono uguali le fuzz face della dunlop e della albitrer dallas????
ps. la dallas le produce ancora??
La prima azienda a produrre il Fuzz Face è stata la Arbiter Electronics Ltd. nel 1966.
Poi l’azienda ha cambiato diverse volte nome, in seguito ad acquisizioni e/o vendite… diventando Dallas Arbiter, Dallas Music Industries Ltd., CBS/Arbiter Ltd. e Dunlop Manufacturing Inc.
Ciao, ma c’è un’errore…il binson echorec aveva un ritardo massimo di 310 ms quindi il 340 è sbagliato
Vero… provvedo subito a correggere.
I setup li “provo” con i miei effetti… e per l’echo uso appunto un echo analogico, che però non è il binson echorec.
Ho trovato che il sound migliore era quello un po’ oltre i 300ms e quindi ho messo 340… ma non mi sono ricordato che li c’era l’echorec e quindi non si poteva andare oltre i 310.
Salve ancora,volevo farle 3 domande su Echoes di Live at Pompeii:
1)per Echoes parte 1,Gilmour nell’assolo che set up usa?
2)All’inizio col bottle neck usa anche il deelay per quanto riguarda l’intro?
3)Nella canzone usa anche il Fuzz durante la strofa ad esempio?
Salve,innanzitutto le dico che l’ammiro molto e come chitarrista le faccio i miei più sentiti ringraziamenti,le volevo chiedere:in A saucerful of secrets precisamente cosa usa per fare quel suono che pare(da ignorante che sono) un fischio?Non dico gli effetti ma quell’elemento che usa facendolo strisciare su e giu’ sulla prima corda.Grazie e ancora Complimenti!!!
Salve James,
grazie per l’apprezzamento!
Se ho capito bene a cosa ti riferisci si tratta di un “bottle neck” metallico.
A breve dovrei pubblicare un articolo proprio sul bottle neck!
Grazie mille!
bravo portatemi…….
….0_0!!!
we john!!!povero giampaolo ma che domande li fai non stressarlo ahahahah…john l”effetto e un fuzz insieme(aprendo e chiudendo il volume)…e ovviamente complice il binson echorec V.M. ANNI 18
usa il pedalino grigio tondo mi pare che e” un pedale del volume!!!
buona alternativa al binson e l”ad2 (ARTEC)…che sicuramente avrai gia casa!
il pedalino li grigio adesso che ho visto l”immagine mi sembra che era in dotazione col binson(ma apre e chiude il volume cmq)…non e” maestoso come “il de armond”…forse poi mi sbaglio…mi hai messo in dubbio
Va chi si sente sul Blog del Noto !!!
Jhon Questa settimana vado a prendere l’Artec con la pedaliera.
Ciao Giampaolo !
Oggi osservavo bene il video di A saurceful of secret ed ho notato che quando Dave è già seduto appare sulla destra (ma non si vede sempre e si vede anche molto poco) un Dallas Arbiter Fuzz Face rosso.
Sei sicuro che l’effetto che utilizza nei ” versi” che fà circa a metà brano sia un Fuzz? Per intenderci meglio, lui utilizza un potenziometro dell’effetto alla sua sinistra(il potenziometro più a sinistra precisamente) però mi sembra strano sia un fuzz, sei sicuro che lo sia?
Grazie !!
Un documentario storico musicale che non ha eguali.
Un Gilmour veramente sperimentale sugli effetti.
Bellissime le scariche di chitarra su Saucerful of Secrets, con una valanga di Echo, prima dell’ultima parte sull’organo di Rick. Si vede David che azione il livello del volube del Fuzz per poi chiuderlo e innescare l’echo, che deve avere molta “rigenerazione” (è così che si chiama??)
Hai mai provato a riprodurre quel tipo di follia psichedelica??? 🙂
Ma concettualmente sarebbe fattibile anchge con big Muff 🙂 ???
Ciao!!
Senti Giamp ma per il riff(ritornello) di Echoes usa il puck up al centro o quello al ponte?
Al centro.
Ochei!;)