Per le registrazioni di The Dark Side Of The Moon il setup utilizzato da David Gilmour è molto “classico”: una catena effetti realizzata collegando tra loro pochi effetti a pedale.
Infatti solo a partire dall’album Animals Gilmour inizierà ad utilizzare una soluzione con pedalboard completa realizzata da Cornish
Gli effetti qui riportati fanno riferimento alla configurazione usata da Gilmour nella registrazione in studio dell’album.
Nelle successive performance live a questa configurazione verranno poi aggiunti altri pedali, per rendere il sound più vicino a quello dell’album.
PEDALBOARD
Dallas Arbiter Fuzz Face
Colorsound Power Boost
Univox Uni Vibe
DeArmond 1602 Volume Pedal
Binson Echo Rec 2
EMS Synthi
IMPOSTAZIONI DEGLI EFFETTI
DALLAS ARBITER FUZZ FACE
Fuzz 100% • Volume 70%
COLORSOUND POWER BOOST (Overdrive)
Treble 20% • Bass 50% • Volume 20%
COLORSOUND POWER BOOST (Distorsore)
Treble 20% • Bass 50% • Volume 60%
UNIVIBE
Volume 90% • Intensity 80% • Rate 50%
BINSONE ECHOREC
tempo 310 ms • Repeat mode
IMPOSTAZIONI DEGLI EFFETTI PER BRANO
Ci sono diverse versione di TDSOTM con un sound leggermente differente: l’uso dell’univibe, ad esempio, è variabile; si posso usare questi setup sia con l’univibe sia senza, a seconda del tipo di sound che si vuole ottenere (1972 Preparazione dell’album o 1973/75 Registrazione e Live dopo pubblicazione).
Da considerare anche che molte volte l’univibe è stato aggiunto nelle performance live, per simulare il sistema Leslie, usato invece in studio.
Stesso discorso per il Colorsound, che è stato aggiunto solo dopo la registrazione in studio.
BREATHE
Stratocaster > Colorsound (boost) > Uni Vibe > Binson Echorec
ON THE RUN
EMS Synthi Hi-Fli
TIME
Stratocaster > Colorsound > Binson Echorec
Stratocaster > Fuzz Face > Colorsound (overdrive) > Binson Echorec
BREATHE (Reprise)
Stratocaster > Colorsound (boost) > Uni Vibe > Binson Echorec
THE GREAT GIG IN THE SKY
Fender Lap Steel > Binson Echorec
accordatura aperta in SOL (RE SOL RE SOL SI MI)
MONEY
Stratocaster (Bill Lewis in studio) > Colorsound (overdrive) > Binson Echorec
Stratocaster (Bill Lewis in studio) > Fuzz Face > Colorsound (overdrive) > Binson Echorec
US & THEME
Stratocaster > Uni Vibe > Binson Echorec
ANY COLOR YOU LIKE
Stratocaster > Colorsound (distrorsore)> Uni Vibe (fast)> Binson Echorec
BRAIN DAMAGE
Stratocaster (Bill Lewis in studio) > Uni Vibe > Binson Echorec
Stratocaster (Bill Lewis in studio) > Colorsound (boost) > Uni Vibe > Binson Echorec
ECLIPSE
Stratocaster (Bill Lewis in studio) > Colorsound (boost) > Uni Vibe > Binson Echorec
Salve a tutti. Io non sono un grande esperto ma solo un appassionato dei Pink Floyd che si diverte la domenica pomeriggio a suonare. Raccogliendo notizie e indicazioni ho elaborato una pedaliera cercando di avvicinarmi il meglio che potevo a un suono floydiano. Ho solo un dubbio. Io ho messo in catena un equalizzatore a 6 bande dopo le distorsioni e poi dopo le modulazioni un altro eq a 7 bande, prima dei delay. In pratica col 7 bande equalizzo il pulito e con il 6 bande equalizzo le distorsioni usandolo sempre col il 7 bande attivo. A mio gusto è venuto fuori un bel suono ma chiedo a voi che ne capite più di me se è una mossa azzeccata o si può far di meglio. Grazie a tutti.
Ciao Giampaolo… Premetto che sono alle prime armi nel campo degli effetti. Volevo chiederti: quale è, se c’è, la differenza sostanziale tra overdrive e distorsore?
Ciao Daniele, sono due effetti differenti.
Sarebbe meglio fare una discussione tecnica a riguardo (magari prendo spunto per scrivere un articolo ad hoc!)…
…in linea di massima possiamo dire che il distorsore introduce un clipping (taglio della forma d’onda) mentre l’overdrive non introduce clipping ma varia l’ampieza della forma d’onda.
Secondo me in any colour you like inserisce il booster per l’assolo: la differenza di volume e` notevole e si puo` notare una distorsione di tipo overdrive valvolare. Ma sono solo ipotesi.
Eppure non avrei mai pensato che Money fosse stata suonata con la Bill Lewis!!!
ciao giampaolo! al posto del colorsound e dell’univibe che cosa posso usare in “time”?
grazie
Dunque partendo dall’univibe: ci sono tantissime scelte. Questo perchè al giorno d’oggi
molte case costruttrici di pedali fanno a gara a chi costruisce il più bel clone di univibe.
Si può girare il blog in lungo ed in largo annegando nella moltitudine di pedali, oppure fare un breve giro per negozi e comprare un vibe che suona bene all’orecchio 🙂 io ho scelto la seconda strada.
Al momento uso la funzione vibe del pedale Marshall Regenerator. Se preferisci avere un pedale che faccia solo ed esclusivamente vibe allora ti consiglio il Deja Vibe della Fulltone che , a quanto pare, sembra essere un ottimo effetto. Ci sono poi anche pedali vibe a basso costo come il Vibe Cool Cat della Danelectro che costa poco e suona davvero bene
A riguardo del Colorsound posso consigliarti di provare un overdrive caldo. Anche qui ce ne sono milioni in giro. Al momento mi sono attrezzato con un Tube Driver Tube Works per avere una bella versatilità. In commercio ora c’è il Tube Driver di BK Butler, il vero costruttore
Ciao Giampaolo ! …… ma ti chiedo e’ vero che in questo periodo David usava un’Hambucker nella Black Strat ?? ………. perdonami ma mi sembra di averlo tradotto bene dal sito ufficiale della Fender a lui dedicata !
Ciao tanti saluti !
Alex
Dove ?
è vero, ha usato un humbucher dal gennaio 1973 al giugno 1973 per il tour the dark side of the moon, al posto dei single coil meedle e bridge, praticando una sede unica nel body, poi
richiuso incollando un pezzo di legno. fonte phil taylor.
Si si confermo… il mio commento dove? era riferito ad un altro commento che poi è stato tolto. 😉
a quanto pare l’univibe ha fatto da padrone nelle registrazioni di dark side 😛
Ciao Giampaolo, volevo chiederti, sapresti dirmi nei dettagli come era assemblata la Stratocaster che Gilmour ha usato nelle registrazioni studio, legni, pick-ups, ecc… e, inoltre, potresti confermarmi che l’amplificatore utilizzato è un Fender Twin Reverb? Ringrazio anticipatamente.