Il tour Rattle That Lock del 2016 ha visto il ritorno di David Gilmour a Pompei.
Il setup utilizzato è lo stesso già visto per le altre date del tour, con alcune piccole variazioni.
CATENA EFFETTI
La sezione effetti è sicuramente quella che più stupisce in questo tour.
Completamente differente da quanto visto negli ultimi anni con Gilmour.
Il sistema si basa sostanzialmente su un sistema con pedaliera MIDI, Looper, pedali e rack.
Immagine tratta da theguardian.com
La pedaliera è una Skrydstrup SC1 MIDI Controller con sistema di estensione aggiuntivo.
Si tratta di una pedaliera di controllo MIDI che gestisce uno o più moduli looper.
Nel setup usato da Gilmour il sistema è composto da due moduli MR10 Loop Systems da 10 loop ognuno (con la possibilità di gestire i loop anche in gruppi).
Il resto del sistema è composto dagli effetti presenti nel rack.
Pedali prima fila in alto (da sinistra a destra)
Electro Harmonix Big Muff Ram’s Head (modificato), Lehle parallel L (mixer), Electro Harmonix Electric Mistress, Chandler Tube Driver (1), BK Tube Driver (2), BK Tube Driver (3), Providence Chrono Delays DLY-4, Free The Tone Flight Time Digital Delay FT-1Y
Pedali seconda fila in basso (da sinistra a destra)
Effectrode PC-2A Compressor, Demeter Compulator, Origin Effects Slide Rig, Boss GE-7 (1), Boss GE-7 (2), Boss GE-7 (3), Providence Chrono Delays DLY-4, Free The Tone Flight Time Digital Delay FT-1Y
Rack Sinistra (dall’alto in basso)
Skrydstrup MR10 Loop System, MXR Digital Delay System II, Custom Uni-Vibe, Peterson R490 Strobe Tuner
Rack Destra (dall’alto in basso)
Skrydstrup MR10 Loop System, Skrydstrup Tuner Splitter, Skrydstrup SC1 Interface, Skrydstrup Amp Splitter/Interface
Modifiche Live at Pompeii
Come detto per il live a Pompeii il setup è quello utilizzato nel tour RTL con alcune piccole modifiche, come ad esempio l’aggiunta di due equalizzatori programmabili Source Audio Toolbox (al posto di due GE-7) e del compressore Origin Effects Cali 76 (al posto dello SlideRig)
Immagini tratte da theguardian.com
I tre Tube Driver sono configurati con combinazioni di gain e volume differenti in modo da avere tre diverse dinamiche: clean, overdrive, distorsore.
Ogni Tube Driver ha poi un equalizzatore dedicato (Boss Ge-7 e Source Audio Toolbox Programmable Eq).
Il mixer Lehle parallel L è usato per il flanger Electric Mistress.
Completano il rig un selettore di linea Cornish, due pedali volume Ernie Ball (uno per il setup principale ed uno per la slide), Digitech Whammy, Peterson Strobotuner stomp.
Immagine tratta da theguardian.com
AMPLIFICATORI & CHITARRE
Come per il resto del tour RTL gli amplificatori sono due testate HIWATT CUSTOM 50W e due testate ALESSANDRO BLUE TICK 20W.
Mentre le casse sono tre “classiche” WEM Super Starfinder 200 4×12 con coni FANE.
Le chitarre usate nel tour sono
Gibson Les Paul Gold Top (P90) con Bigsby Tremolo
Fender Stratocaster “Black Strat”
Fender Esquire “Workmate”
Jedson lap steel
Fender Deluxe lap steel
Gibson Western 1959 con pickup L.R. Baggs M1
Taylor NS74
Immagine tratta da theguardian.com
IMPOSTAZIONI DEGLI EFFETTI
In questo tour David Gilmour ha spesso sperimentato nuove sonorità e combinazioni d’effetto inedite, vediamole nel dettaglio.
5 A.M
Gibson Les Paul > Cali 76 (comp) > Tube Driver (clean) > EQ > Delay
Rattle That Lock
(strofa) Esquire > PC-2A (comp) > EQ > Delay
(solo) Esquire > PC-2A (comp) > Tube Driver (dist) > EQ > Delay
Faces of Stone
(primo solo) Black Strat > Cali 76 (comp) > Tube Driver (drive) > EQ > Delay
(secondo solo) Black Strat > Cali 76 (comp) > Tube Driver (dist) > EQ > Delay
What Do You Want from Me
Black Strat > PC-2A (comp) > Tube Driver (dist) > EQ > Delay
The Blue
Black Strat > Cali 76 (comp) > Whammy > Tube Driver (dist) > EQ > Delay
The Great Gig in the Sky
Fender Deluxe lap steel > Cali 76 (comp) > EQ > Delay
A Boat Lies Waiting
Fender Deluxe lap steel > Cali 76 (comp) > EQ > Delay
Wish You Were Here
Gibson Western 1959
Money
(strofa) Black Strat > PC-2A (comp) > Tube Driver (drive) > EQ > Delay
(primo solo) Black Strat > Muff > EQ > Delay
(secondo solo) Black Strat > PC-2A (comp) > Tube Driver (drive) > EQ > Delay
(terzo solo) Black Strat > Muff > EQ > Delay
In Any Tongue
(strofa) Black Strat > Compulator (comp) > EQ > Delay
(chorus) Black Strat > Compulator (comp) > Tube Driver (drive) > EQ > Delay
(solo) Black Strat > Muff > EQ > Delay
High Hopes
Taylor NS74
Fender Deluxe lap steel > PC-2A (comp) > Tube Driver (dist) > EQ > Delay
One of These Days
Jedson lap steel > Muff > EQ > Delay
Shine On You Crazy Diamond
(intro solo) Black Strat > Cali 76 (comp) > EQ > EQ > Delay
(Syd’d theme) Black Strat > PC-2A (comp) > UniVibe > EQ > Delay
(strofa) Black Strat > PC-2A (comp) > Tube Driver (clean) > EQ > Delay
(secondo solo) Black Strat > PC-2A (comp) > Tube Driver (drive) > EQ > Delay
(arpeggio outro) Black Strat > UniVibe > EQ > Delay
Fat Old Sun
Gibson Western 1959
Esquire > PC-2A > Tube Driver (drive) > EQ > Delay
Coming Back To Life
(intro) Black Strat > Cali 76 (comp) > Tube Driver (clean) > EQ > Delay
(solo) Black Strat > Cali 76 (comp) > Tube Driver (drive) > EQ > Delay
On an Island
(strofa) Black Strat > Compulator (comp) > EQ > Delay
(solo) Black Strat > Compulator (comp) > Tube Driver (dist) > EQ > Delay
Today
Esquire > PC-2A > Tube Driver (dist) > EQ > Delay
Sorrow
Black Strat > Muff > EQ > Delay
Run Like Hell
Esquire > PC-2A (comp) > Mistress > Delay
Time/Breathe
(intro) Black Strat > PC-2A > EQ > Delay
(strofa) Black Strat > PC-2A > Tube Driver (clean) > EQ > Delay
(solo) Black Strat > Muff > EQ > Delay
(strofa Breathe) Black Strat > PC-2A > Univibe > EQ > Delay
Comfortably Numb
Black Strat > Muff > Mistress > EQ > Delay