REMEMBER THAT NIGHT – ROYAL ALBERT HALL

REMEMBER THAT NIGHT – ROYAL ALBERT HALL – CATENA EFFETTI

gilmour rah1 | GIAMPAOLO NOTO

Cornish All Tube Pedalboard Mk2

Pete Cornish Tube Buffer
Demeter Compulator
–Send – Return #1 (Whammy)
Pete Cornish G-2
Pete Cornish P-1 (molto simile ad un “Big Muff Ram’s Head”)
BK Butler Tube Driver (per pulito)
BK Butler Tube Driver (per overdrive)
–Send – Return #2 (UniVibe o Chorus)
Boss GE-7
–Send – Return #3 (Volume)
Pete Cornish Tape Echo Simulator
–Send – Return #4 (Delay MXR)
Pete Cornish Tube Line Drivers

RACK
Roland SDD-3000 delay (usato anche per l’effetto “Sound on Sound”)
Furman PL-8 Power Conditioner
MXR Digital Delay System model II
Pete Cornish “Sound on Sound” unit
Digitech IPS 33B harmonizer
Univox Uni-Vibe
Peterson R450 Strobe tuner
2 Avalon U5 mono instrument class A DI Preamplifier

 

IMPOSTAZIONI DEGLI EFFETTI

DEMETER COMPULATOR
Compression 60% • Volume 80%

MUFF (P-1)
Sustain 60% • Tone 30% • Volume 40%

MUFF (G-2)
Sustain 90% • Tone 30% • Volume 60%

BK TUBE DRIVER #1 (clean)
Level 70% • Hi 50% •  Low 70% • Drive 10%

BK TUBE DRIVER #2 (overdrive)
Level 45% • Hi 45% • Low 80% • Drive 90%

DELAY
Shine On You Crazy Diamond • 370 ms
Breathe • 900 ms
Time • 440 ms
Echoes • 320 ms

 

IMPOSTAZIONI DEGLI EFFETTI PER BRANO

Disco1

BREATHE
Black Strat > Tube Driver (Overdrive) > Univibe > Delay
Fender Lap Steel > Delay

TIME
Black Strat > Compulator > Tube Driver (Overdrive) > Delay
Black Strat > Muff (P-1) > Tube Driver (Overdrive) > Univibe > Delay

BREATHE (REPRISE)
Black Strat > Tube Driver (Overdrive) > Univibe > Delay
Fender Lap Steel > Delay

CASTELLORIZON
Black Strat > Compulator > Cornish G-2 > Delay

ON AN ISLAND
Black Strat > Muff (P-1) > Tube Driver (Overdrive) > Delay

THE BLUE
Black Strat > Tube Driver (Overdrive)
Black Strat > Tube Driver (Overdrive) > Whammy > Delay

THIS HEAVEN
Black Strat > Compulator > Tube Driver (Overdrive) > Delay

THEN I CLOSE MY EYES
Black Strat > Compulator > Tube Driver (Overdrive) > Delay

SMILE
Gibson acustica

TAKE A BREATH
Black Strat > Tube Driver (Overdrive) > Delay

A POCKET FULL OF STONES
Black Strat > Muff (G-2) > Delay

WHERE WE START
Gretsch Duo Jet > Compulator > Tube Driver (Overdrive)

SHINE ON YOU CRAZY DIAMOND Parts I-V
Red Strat > Compulator >Tube Driver (Clean) > Delay
(in aggiunta viene usato il sistema “Sound on Sound”)

FAT OLD SUN
Telecaster > Compulator > Muff (G-2)

COMING BACK TO LIFE
Black Strat > Compulator > Tube Driver (Clean/Overdrive) > Delay

HIGH HOPES
Taylor acustica con corde in nylon
Jedson lap steel > Muff (P-1) > Delay

ECHOES
Black Strat > Compulator > Tube Driver (Overdrive) > Delay
Black Strat > Muff (P-1) > Tube Driver (Overdrive) > Delay
(per le “urla” o “effetto gabbiano” viene usato un wah wah in modalità reverse, come spiegato QUI)

WISH YOU WHERE HERE
Gibson acustica

ARNOLD LAYNE
Telecaster > Tube Driver (Clean)

COMFORTABLY NUMB
Black Strat > Muff (P-1) > Tube Driver (Overdrive) > Delay

 

Disco 2

WOT’S… UH THE DEAL
Gibson acoustica
Fender lap steel > Muff (G-2) > Delay

DOMINOES
Gibson acoustica

WEARING THE INSIDE OUT
Black Strat > Compulator > Tube Driver (Overdrive) > Delay

ARNOLD LAYNE
Telecaster > Tube Driver (Clean)

COMFORTABLY NUMB
Black Strat > Muff (P-1) > Tube Driver (Overdrive) > Delay

17 Commenti

  1. Ciao Giampaolo
    Vorrei utilizzare il BK Tubedriver in OD mode con gain ad ore 16/17 per il suono lead di Remember That Night, sul solo di Shine on etc. Tuttavia il rumore di fondo è pazzesco come si risolve??? Poi David sappiamo usi prima il P1 poi il BK OD mode…se poi abbino questo al Muff si ingolfa tutto e manco a parlarne…come risolvere???

  2. Ciao Giampaolo,
    sto costruendo piano piano e grazie al tuo contributo una catena di effetti per godermi le serate insieme al suono di David 🙂 (per ora Ho Boss cs-2, Big muff ram’s head BM2 clone)
    Ti volevo chiedere un consiglio sulla parte di delay, dovendo scegliere tra le varie versioni:
    – Memory man
    – Memory man deluxe
    – Memory boy
    – Memory man (clone)

    Infine ti chiedo un consiglio sul distorsore: quale compreresti al posto mio (cercando di non spendere troppo 🙂 )?
    Ti ringrazio infinitamente, saluto te e tutti i blogger.

    Orph

  3. ciao Giamp!
    sono sempre io michael,
    volevo chiederti un grosso aiuto.
    nel mio gt5 ho impostato un feedbacker per l’intro di shine on (royal halbert hall) ma quando faccio gli accordi mi prende solo una nota e non mi fa quel bel suono armonioso come quello di Gilmour perchè io non uso il delay perchè non riesco ad impostarlo.
    mi potresti dare qualche consiglio?
    grazie tante 😉

  4. Ciao giampaolo, ho da porti una domanda tecnica. La mia catena effetti prevede TU-2 CS-2 (boss) DC9 (behringer) MT2 (Boss) VT911(behringer) GE7 (boss) OS2 (boss) UF100(behringer) PH9(behringer) CO600(behringer) D600(behringer). Essendo la catena lunga e la maggior parte dei pedali non di ottima fattura, tu mi consiglieresti l’acquisto di un buffer da inserire ad inizio catena? Inoltre questi buffer diminuisco molto il segnale (per esempio da 1Mohm a 1 ohm come ho letto da qualche parte)? Ora provvederò alla lenta sostituzione dei behringer (dei quali non mi lamento molto, sono un’ottima palestra per prendere confidenza con l’effettistica se non la si è mai usata) ma la mia domanda però resta, dato che il numeroe il tipo di pedali non varierà in seguito alla sostituzione.

  5. Ciao Giampaolo! innanzitutto complimenti per i setup e tutte le informazioni che sono sempre molto utili… Piuttosto, a proposito della versione di Shine On You Crazy Diamond suonata in Remember That Night, mi chiedevo se potevi consigliarmi un buon sito dove trovare le tablature, visto che sei molto più esperto di me e di sicuro le fonti non ti mancano!
    Grazie in anticipo, aspetto una tua risposta!
    Ivan

  6. Per carità neanche io ho intenzione, ne’ tanto meno voglia di far polemica…volevo solo precisare, con il primo e con il secondo commento, che NELLA pedaliera usata in RTN (della quale ho postato anche la foto) non c’è lo Stereo Chorus Custom (e si vede). E questo l’hai detto anche tu.

    Detto questo mi pare di aver capito che tu l’abbia menzionato perché è stato inserito in uno dei Send/Return della pedaliera in ‘alcuni’ live di quel tour….ergo pace….

  7. effectsbay.com/wp-content/uploads/2009/11/ldavidgilmour.jpg

    questa è la pedaliera usata in RTN…e non è la MK1..

    tonefromheaven.com/ <— nella sezione 'All Tube Effects Board' trovi la foto della MK1 dove è presente il CE-2 modificato (tra l'altro non presente il pot dry/wet aggiunto nello Stereo Chorus di P.C.). Tale pedaliera è stata usata nel concerto di Meltdown, allo Strat Pack e al live 8 con l'aggiunta del Demeter Compulator subordinato al CS-2.

    • Guarda non voglio fare polemica, ci mancherebbe… ma ti assicuro che conosco la mk1 e la mk2 molto bene.

      La All Tube Pedalboard Mk2 è la versione con Serial Number 0595 ed è una unica pedalboard (alla quale mi sono ispirato per la mia V2).
      La All Tube Pedalboard Mk1 è la versione precedente, cotituita da una unità centrale e due pedalboard satellite.

      La mia risposta sul chorus è relativa al tuo precedente commento in cui dicevi che lo Stereo Chorus non era presente nella All Tube; lo stereo chorus è presente nella All Tube Mk1. Va detto poi che la pedalboard All Tube MK1 è usata in RTN come stage backup.

      Da quello che ne so, poi, in alcuni live tra i diversi send/return è stato inserito anche lo stereo Chorus, proprio perchè nella mk2 non è presente di base.

      Infine considera che The Tone from Heaven, così come Gilmourish, così come questo blog… non hanno informazioni ufficiali in merito ai diversi setup usati da David, cerchiamo un po tutti di mettere insieme i pezzi del un puzzle, raccogliendo informazioni dai video, dalle interviste e dalle sperimentazioni che facciamo sul campo… quindi se uno dice che un chorus non c’e’ non è detto che abbia ragione e ovviamente non è detto che abbia torto… sono ipotesi.

      Da quanto ne so io, in alcuni casi (in relazione con i brani in scaletta) essendoci bisogno di un chorus, questo biene aggiunto come send/return sulla Mk2 o addirittura nel rack… in entrambe i casi, quando c’e’ bisogno dell’aggiunta del chorus, viene usato il Pete Cornish Custom Stereo Chorus.

    • Comunque colgo la palla al balzo di questa precisazione e vedo di preparare un bell’articolo per spiegare meglio le diverse pedalboard realizzate da Cornish per Gilmour…
      …da Animals fino a On An Island.
      😉

  8. giampaolo, secondo te avendo un budget (molto) ridotto, conviene comprare comunque un big muff NY di quelli moderni commerciali che si trovano ovunque, o è meglio cercare qualcos’altro? come hai scritto tu un muff moderno impallidisce vicino a un ram’s head, ma comunque credo che rispetto ad altri distorsori sia un ottimo pedale(parlando sempre di pedali commerciali). so che un muff moderno non può produrre un sound gilmouriano, ma io x adesso vorrei solo una distorsione il più possibile rotonda utilizzando pedali buoni ma accessibili…
    cosa mi consigli?
    ringrazio per il tempo che spero mi dedicherai e ti faccio i miei complimenti per il blog
    ciao

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