Il setup usato in studio per The Division Bell è in mix tra la pedalboard Cornish realizzata per il tour di “Delicate Sound Of Thunder” ed alcuni effetti aggiuntivi.
In questa foto pubblicata sul canale facebook dei Pink Floyd in occasione del lancio di The Endless River, si può vedere condensato tutto il setup di Gilmour per le registrazioni del 1993-94.
Il setup degli amp è con una coppia di Fender Bassman e Hiwatt SA212 per ogni canale, con l’aggiunta di un Maestro Rover Rotating Speaker.
La (infinita) catena effetti è costituita da due pedalboard Cornish con nel mezzo una serie di altri pedali.
PEDALBOARD ED EFFETTI AGGIUNTIVI
MXR Dynacomp
Pete Cornish SS-2
Electro Harmonix Big Muff (“Ram’s Head”)
Electro Harmonix Electric Mistress
Boss GE-7
Boss CE-2 Chrous
Boss DD-2 Delay
Univox Super Fuzz
Colorsound Power Boost
Boss CS-2
Sovtek Big Muff
ProCo RAT II
2x Chandler Tube Driver
Pete Cornish Soft Sustain
Uni-Vibe
Roland BF-1 flanger
Roland AP-7 Jet Phaser
Demeter Tremulator
Digitech Whammy
Heil Talk Box
Zoom MFX
E-Bow
MXR Digital Delay
Alesis Quadraverb
POSSIBILI IMPOSTAZIONI DEGLI EFFETTI
BOSS CS-2
Level 70% • Tone 40% • Sustain 45%
CHANDLER Tube Driver #1 – Clean
Level 70% • Hi 40% • Low 70% • Drive 10%
CHANDLER Tube Driver #2 – Overdrive
Level 45% • Hi 45% • Low 80% • Drive 90%
SOVTEK Big Muff
Sustain 70% • Volume 50% • Tone 30%
BOSS CE-2
Speed 40% • Depth 60%
IMPOSTAZIONI DEGLI EFFETTI PER BRANO
Sia nella versione studio sia in quelle live è sempre presente un effetto di modulazione dovuto all’uso di speaker rotanti: Leslie in studio e Doppolas nei live.
CLUSTER ONE
Strat > CS-2 > TC2290
WHAT DO YOU WANT FROM ME ?
Strat > CS-2 > Tube Driver (clean) > RAT > TC2290
POLES APART
Gibson acustica > clean (ritmica)
Strat/Les Paul > CS-2 > Cornish SS-2 > CE-2 > TC2290
MAROONED
Strat > Whammy > CS-2 > Tube Driver (clean) > CE-2 > TC2290
A GREAT DAY FOR FREEDOM
Strat/Les Paul > CS-2 > Tube Driver (clean) > Cornish SS-2 > CE-2 > TC2290
WEARING THE INSIDE OUT
Strat > CS-2 > Tube Driver (clean) > TC2290
TAKE IT BACK
(intro) Strat > CS-2 > TC2290
Strat > CS-2 > Tube Driver (clean) > CE-2 > TC2290
COMING BACK TO LIFE
(intro) Strat > Dynacomp > CE-2 > MXR Delay
(ritmica) Strat > Dynacomp > Tube Driver > CE-2 > MXR Delay
(solo) Strat > Dynacomp > > Tube Driver (overdrive) > CE-2 > TC2290 > MXR Delay
KEEP TALKING
(ritmica) Strat > CS-2 > CE-2 > TC2290
(solo) Strat > CS-2 > Tube Driver (clean) > Muff > CE-2 > TC2290
(talkbox) Strat > CS-2 > Tube Driver (clean) > Muff > CE-2 > TC2290 > Heil talkbox
LOST FOR WORDS
Acustica (Gibson) > clean
HIGH HOPES
Acustica (Gibson) > clean
(solo) Slide > CS-2 > Muff > CE-2 > TC2290
potresti consigliarmi un set up per la parte con chitarra acustica finale di high hopes?? ( uso ghuitar rig 5 )
Salve, il ritardo del delay dell’intro di Coming Back To Life, quanto potrebbe essere?
Ciao Francesco, ci sono differenti versioni dell’intro.
Comunque puoi provare con 550ms o anche con 630ms che sono i due più usati.
Ciao
700 ms è quello più adatto
Ma nel solo di Poles Apart non usava la Gibson Gold Top?
Nel disco usa la Gibson, nei live invece la Fender (Red Strat)
Non ci sono le impostazioni di Coming Back To Life??!
Grazie della segnalazione Enrico… c’era stato un problema con l’ultimo aggiornamento ed era saltato un pezzo del testo.
Ho provveduto a sistemare.
Ciao
Ciao e complimenti. Solo un’info al volo ma come regolo il delay a livello di feedback e di millisecondi di ritardo per il brano marooned.
Grazie
P.S. non e che per caso usa 2 delay?
Ciao Ivan,
Gilmour ha suonato diverse volte live marooned e quasi sempre ha usato impostanzioni differenti, per adattare al meglio il sound al groove del momento.
In generale per marooned si usa un tempo di ritardo piuttosto lungo, diciamo intorno ai 500/600 ms… a seconda del suono cercato e soprattutto del delay utilizzato.
Anche per il feedback devi un po sperimentare per torvare l’impostazione migliore per il tuo setup… magari partendo da un valore intorno al 20-30%
Ciao
Grazie della risposta io uso un feedback a circa 25 – 30 % e un tempo di ritardo a 800 ms.
Ciao solo una domanda perche mi sto scervellando per cercare di avvicinarmi il piu possibile al suono di marooned come OD uso il maxon rod880 che è magnifico, ma sei sicuro che lo usi in versione clean perche in passato quando avevo il BK butler (e comunque anche adesso) regolato cosi non gli assomiglia per niente, impostato invece in distorto stile THE BLUE è preticamente uguale. cosa ne pensi grazie ciao.
Ciao,
per quanto riguarda Marooned il limite parlando di drive, è molto sottile, nel senso che nelle varie versioni (studio e live) si sentono diversi tipi di drive, a volte più morbidi a volte più duri.
Dipende molto anche dal tipo di overdrive usato.
Si deve ottenere quel suono lievemente crunch, ma senza arrivare all’overdrive pieno.
Io con il BK parto da una regolazione clean ed aumento un po’ il drive, ma senza mai arrivare all’overdrive pieno.
(Comunque visto che la dicitura clean può trarre in inganno, la tolgo e lascio solo tubedrive)
Grazie della risposta era quello che pensavo anche io con il Maxon ROD 880 faccio la stessa cosa anche se mi piace spingerlo un po di piu tipo 70% di drive e calcola che è molto simile al bk butler .
Grazie ancora ciao