GUIDA AL SOUND DI DAVID GILMOUR

GILMOUR GUIDA HEADER

Questa guida ha lo scopo di dare dei suggerimenti in merito alla scelta della chitarra, degli effetti e del sistema di amplificazione, per tutti coloro che vogliano ricreare il sound di David Gilmour.

Prima di cominciare ad esaminare i vari aspetti, però, voglio ribadire ancora una volta come il sound di David Gilmour non sia semplicemente la somma algebrica della sua strumentazione… c’e’ ovviamente un valore aggiunto dato dal suo tocco e dalla sua anima.

Più che affannarsi nel cercare di assomigliare a lui quindi, riuscendo solo ad esserne la brutta copia, il mio consiglio è quello di ispirarsi a lui, per creare il proprio unico sound.

La Chitarra | L’amplificatore | Gli Effetti

 

 

LA CHITARRA

Anche se capita a volte di vedere David con la sua bellissima chitarra Bill Lewis o con una splendida Gibson Les Paul, il suo nome è legato a doppio filo alla Fender Stratocaster.
Volendo suonare nello stile di David Gilmour quindi è abbastanza univoca la scelta verso un modello Stratocaster della Fender.

black david1 | GIAMPAOLO NOTO

Ma quale modello è il migliore ?
quali sono le differenze tra i modelli made in usa e made in mexico ?
La risposta non è così scontata come forse si può pensare.

Non esiste una differenza sulla base di dove vengono costruiti i pezzi, ma piuttosto in relazione al modello: ovvero non è il made in usa che è superiore al made in mexico, ma piuttosto il modello American Standard rispetto al modello Mexico.
Il modello American della stratocaster ha (di norma) corpo e manico realizzati con i legni migliori ed anche le finiture degli stessi sono di grado superiore.
Va detto, comunque, che la qualità sonora di una Stratocaster Mexico è sempre di alto livello e che con alcuni piccoli aggiustamenti può risultare di pari livello di una versione Americana.

Se poi si procede con un modello custom (come ad esempio la mia Red Strato) realizzata con Fender Genuine Parts, allora non si può più parlare di Amreican o Mexico, perchè la qualità dei legni ed il livello di finitura lo si sceglie… è si può avere un manico di altissimo livello con su scritto made in mexico.
(tra l’altro va detto che alcune edizioni riessue – come la ’57RI – vengono realizzate solo made in mexico)

Quindi, in definitiva, è consigliabile suonare con una Fender Stratocater per avere un sound alla Gilmour… se puoi questa è American Standard, American Vintage, Mexico o Custom poco importa.

Piuttosto occorre fare attenzione alla scelta del legno del manico… personalmente ritengo che la scelta migliore sia il manico in pezzo unico in acero. E se poi date un’occhiata alle Stratocaster di David (la Rossa, la Nera ed anche la Bianca) noterete che tutte e tre hanno il manico in acero (pezzo unico)… ci sarà un motivo ?!?

 

PICKUP
In una chitarra elettrica poi, come dice la parola, la parte elettronica riveste un ruolo fondamentale: il cuore del sistema sono i PICKUP.

Ho letto una volta, non ricordo dove, un articolo in cui si parlava di una scommessa fatta da uno dei fondatori della EMG che per esaltare le doti dei propri pickup, fece costruire una simil-chitarra con materiali scadentissimi (la descriveva come una “tavola”) ci mise su una configurazione di pickup attivi EMG e chiese ad un chitarrista di suonarla… rimasero tutti sbalorditi dalla qualità del suono, che era eccellente a dispetto dei legni usati.

Questo aneddoto per spiegare come si può trasformare una buona chitarra in un ottimo strumenti, utilizzando i pickup giusti… e come ovviamente si può fare anche il contrario.

Quali sono le configurazioni usate da David?

Nella sua Red Strato, Gilmour usa tre pickup EMG-SA con un sistema EXG e SPC… l’intero sistema è in vendita come pezzo unico con il nome di EMG DG-20.

Nella Black Strato i pickup sono Fender originali 1960 al manico e al centro mentre al ponte monta un Seymour Duncan SSL-1, il selettore è a cinque posizioni con uno switch aggiuntivo per attivare la combinazione dei pickup al manico e al ponte.

Nella White Strato, infine, i pickup sono tutti Fender originali 1960.

 

SUGGERIMENTO
Infine un piccolo grande suggerimento: evitate che la leva del tremolo si muova liberamente avanti e indietro.

Nella tecnica chitarristica di Gilmour, il tremolo, riveste un ruolo fondamentale ed è importante poterlo utilizzare correttamente ogni volta che ce ne sia bisogno.

Avere la leva del tremolo che si muove liberamente sulla chitarra è controproducente per due motivi: è di intralcio ogni volta che va a modificare il volume, il tono o lo switch dei pickup ed inoltre non sapendo dove si trova di preciso la leva (dato che si muove liberamente) non si riesce ad essere sufficientemente rapidi e precisi ogni volta che la si vuole usare per modificare il suono.

Bloccare la leva in una posizione predefinita è quindi molto vantaggioso.
Il modo più semplice è quello di rivestire la parte filettata della leva (quella che si avvita) con del nastro adesivo.

Torna all’inizio

 

 

L’AMPLIFICATORE

Ovviamente la prima parola che viene in mente parlando di amplificatori per chitarra e David Gilmour è HIWATT.

hiwatt dr103 | GIAMPAOLO NOTO

Ma cerchiamo di capire meglio il perchè e soprattutto come sia possibile avvicinarsi a quel sound in altro modo.

Per suonare nello stile di David Gilmour è fondamentale il ruolo che gioca il suono pulito del nostro amplificatore: a differenza di molti altri (J.Page o Hendrix tanto per citarne un paio), David non usa il canale overdrive del suo amplificatore per i suoni distorti, ma preferisce usare il canale pultio del suo amplificatore con un pedale overdrive prima del big muff.
In questo modo Gilmour riesce ad avere un suono sempre molto dinamico e pulito… anche quando usa la distorsione il suono è sempre tagliente, mai sporco.
E’ evidente quindi che, qualsiasi sia l’amplificatore che si vuole usare, è fondamentale che abbia un canale pulito molto squillante, con bassi e alti molto presenti.

Un altro errore che molto spesso si compie riguarda la potenza.
Nella maggior parte dei casi gli amplificatori sono sempre sovrastimati rispetto al loro reale utilizzo.
Se la vostra platea riesce a stare tutta seduta in una stanza (home recording) allora 30 watt sono anche troppi… se invece vi capita di suonare in club, pub o piccole piazze potete arrivare anche a 50 watt.
Avere un amplificatore da 100 watt per suonare in una stanza, significa dover suonare a volumi tali che non permettono all’amplificatore di poter elaborare in modo corretto il suono… e questo non vale solo per gli amplificatori a valvole… è una regola generale.

David Gilmour suona con due testate HIWATT DR-103 da 100 watt che pilotano due casse da 200 watt.

Questo è il setup usato da David nel suo amplificatore.

GILMOUR AMP SETUP

Ma quale è quindi il migliore amplificatore per suonare coma David ?
Ovviamente non esiste una risposta definitiva a questa domanda… e per assurdo anche con una testata HIWATT ed una cassa WEM potreste non trovare il sound che cercate.
Il consiglio è quello di provare gli amplificatori con la vostra chitarra (quella che userete per suonare) ed ascoltare l’amplificatore: il suono deve essere sempre pultio e squillante, con bassi profondi e alti cristallini.
Non deve andare in saturazione troppo facilmente e deve riprodurre piuttosto fedelmente le dinamiche.

Se dovessi raccomandare qualche nome direi: HIWATT, FENDER, VOX, PEAVEY
Non è un mistero che tra gli amplificatori con cui NON si può suonare alla Gilmour rientrano sicuramente i MARSHALL… che personalmente sconsiglio vivamente.

Torna all’inizio

 

 

GLI EFFETTI

Molto probabilmente avete saltato a piè pari le prime due sezioni (la chitarra e l’amplificatore) e con uno scroll veloce della pagina siete arrivati direttamente qui, nella sezione effetti, convinti che il sound di Gilmour sia sostanzialmente un ottimo mix di effetti: ovviamente non è così.
Il sound di David è il risultato di molti fattori diversi, ma tutti fondamentali allo stesso modo: se prendete la sua pedaliera ed il suo rack (originali) e li collegate ad una Ibanez e ad un Marshall, non avrete mai il sound che cercate e non perchè la chitarra e l’ampli siano scadenti, ma perchè non sono adatti a creare quel sound.

Veniamo agli effetti.

gilmour island1 | GIAMPAOLO NOTO

La catena effetti di David è un progetto in continua evoluzione, che si modifica ad ogni registrazione e ad ogni tour; quello che cerceremo di fare è capire la composizione della catena effetti di David e in che modo sia possibile replicarla.

Come spiegato nella GUIDA AGLI EFFETTI il modo in cui i vari effetti vengono concatenati, fa la differenza tra un suono spettacolare ed un suono mediocre… e ovviamente questo vale per tutti, anche per Gilmour, il quale ha una sequenza di effetti che (più o meno) è questa:

– WAH WAH
– COMPRESSORE
– DISTORSORE
– OVERDRIVE
– EQUALIZZATORE
– UNIVIBE
– CHORUS
– PHASER/FLANGER
– DELAY

Più o meno perchè, come sappiamo, David usa molto il send/return ed accoppia la pedaliera con un rack, quindi ci sono molte miscelazioni, ma in linea di massima il segnale fa questo tipo di percorso.

Per quanto riguarda il wah wah la scelta è abbastanza obbligata e sostanzialmente si tratta di scegliare tra il Cry Baby (Dunlop) ed il V847 (Vox); va detto che Gilmour non fa un grande uso del wah… questo pedale viene usato sostanzialmente in echoes (leggi LE “URLA” DI ECHOES) e per dare un po di colore in qualche altro solo.

Come compressore la scelta è sicuramente più vasta: basti dire che David stesso ha cambiato molto spesso il compressore utilizzato, passando dall’MXR DynaComp, al Boss CS-2, al Demeter Compulator (attualmente in uso) ed anche all’Ibanez CP-9.
A questi aggiungo solo il Ross Compressor (che si trova come clone… anche tra i miei effetti) che è un’ottimo compressore vintage, molto simile all’MXR.
Bisogna considerare che a volte David usa anche i tre compressori contemporaneamente: boss cs-2, mxr dynacomp, ibanez cp-9.
Il motivo dell’utilizzo contemporaneo di due o più compressori, sta nel fatto che questi pedali trattano il segnale in modo piuttosto differente (pur essendo tutti e tre compressori) ed aggiungono al segnale caratteristiche sonore differenti e complementari:
– il CS-2 è il più caldo dei tre ed è anche quello più trasparente, viene usato da David principalmente come compressore e in seconda battuta come sustainer
– il Dynacomp è molto più scuro ed anche quello con maggior sustain, usato quasi più come sustainer che come compressore
– il CP-9 è l’unico dei tre ad offrire anche le funzionalità di un limiter ed è proprio per questa caratteristica che viene utilizzato
Come si vede quindi, ognuno dei tre compressori lavora in modo profondamente differente e l’utilizzo contemporaneo permette di ottenere risultati che non sarebbero raggiungibili con uno solo di essi.

Il distorsore, nello stile di Gilmour, ha praticamente un solo nome: Big Muff.
David usa questo distorsore praticamente da sempre ed anche i “recenti” distorsori creati da Cornish per lui, sono basati sulla circuitazione del Big Muff, rivista e corretta.
Se vi state chiedendo qualche versione del big muff è usata da David, la risposte è… tutte!
David ha usato tutte le versioni, a seconda del tipo di sound che voleva avere in quel determinato assolo o tour… per quel che vale vi dico che la mia preferita è comunque la “ram’s head”.

L‘overdrive viene usato da Gilmour insieme con il big muff, in configurazione booster/overdrive.
Anche in questo caso la sperimentazione è stata molto frequente e David ha “provato” diversi overdrive nel tempo, i più rappresentativi sono comunque il Colorsound Power Boost ed il BK Butler Tube Driver.
Il BK Butler Tube Driver è attualmente usato da David nella sua ultima configurazione di effetti e viene, a volte, affiancato da un Pete Cornish SS-2.
Dovendo scegliere qualcosa di simile, ma a prezzi minori e magari non a valvole, sicuramente in TS808 può essere un’ottimo sostituto.

L’equalizzatore ha un solo nome Boss GE-7.
Anche in questo caso, però, volendo scegliere qualcosa di meno impegnativo economicamente, suggerisco di dare un’occhiata al Behringer EQ700… eh già proprio il Behringer, da molti portato come esempio del peggior pedale possibile, vi posso assicurare che ha un sound molto molto simile al GE-7; tra l’altro, per quanti non lo sapessero, c’e’ da tempo un contenzioso legale aprto tra Boss e Behringer proprio su questo pedale (EQ700) perchè Boss accusa Behringer di avergli clonato il GE-7.

David è da sempre un grande utilizzatore di UniVibe e Rotating Speaker.
Parlando di univibe c’e’ poco da scegliere, nel senso che Univibe è il nome originale dell’effetto da cui poi ha preso il nome la tipologia di effetto, quindi sicuramente il migliore è il Dunlop Univibe.
Molti sono i cloni in commercio dell’univibe e vista la tipicità dell’effetto, possono andar bene tutti… insomma basta che faccia l’univibe.
Per quanto riguarda gli speaker rotanti, David ha usato (e continua ad usare) molto il sistema Doppola (LEGGI QUI).
Si trovano in commercio i cosidetti Simulatori di cassa rotante (Rotating Speaker Simulator), che possono simulare questo effetti in modo piuttosto convinciente.

Il Chorus (insieme con il delay ed il bug muff) sono i pilastri fondamentali su cui basare un sound in stile Gilmour.
Anche in questo caso c’e’ una scelta unica, per quanto riguarda David, che è il Boss CE-2.
Un valido sostituo del CE-2 può essere l’Ibanez CS-9.
Un piccolo suggerimento: David usa spesso il Chorus non direttamente sul segnale di uscita, ma su uno solo degli amplificatori, creando in questo modo un suono molto più stereofonico ed aperto.

Il phaser e ancor di più il Flanger, può essere usato come sostituto (maggiore) del chorus, nel caso si utilizzi il chorus su uno degli amplificatori per aprire il sound.
Il Flanger può coprire la gamma dei Rotating Speaker, dei chorus e dei phaser.
Sia tra i phaser sia tra i flanger un nome regna su tutti: Electro Harmonix.
Come phaser la prima scelta è sicuramente l’EH Small Stone mentre come Flanger impossibile non pensare all’EH Electric Mistress (e successivi).

Per finire questa analisi parliamo di Delay.
Come detto è praticamente impossibile pensare ad un sound Gilmour style senza delay e ancor meglio se sono presenti due delay, di cui uno digitale; si avete letto bene digitale… questo perchè mentre con una circuitazione analogica si può ottenere un ottimo echo (ancor meglio se Tape Echo), per ottenre i lunghi delay necessari per alcune delle atmosfere Gilmouriane è necessario per forza un sistema digitale.
Come delay analogico sicuramente una delle migliori scelte è l’EH Memory Man. a seguire abbiamo l’MXR Carbon Copy e il TREX Replica (che anche se suona come un analogico è però digitale).
Tra i delay digitali è interessante anche il Boss DD-20 o l’IBANEZ DE-7 (con funzione echo mode).

Questo l’elenco completo:

WHA WHA
– VOX V847
– DUNLOP Cry Baby

COMPRESSORE
– BOSS CS-3
– MXR DynaComp
– DEMETER Compulator
– IBANEZ CP-9

DISTORSORE
– EH BIG MUFF “Triangle Version”
– EH BIG MUFF “Ram’s Head Version”
– SOVTEK “Civil War Version”
– PROCO RAT II
– DUNLOP Fuzz Face (Dallas-Arbiter Fuzz Face)

OVERDRIVE
– COLORSOUND Power Boost
– BK BUTLER Tube Driver
– BOSS BD-2
– IBANEZ TS-9

EQUALIZZATORE
– BOSS GE-7

UNIVIBE
– DUNLOP Univibe
– VOODOO LAB Mirco Vibe
– BOSS RT-20

CHORUS
– EH Small Clone
– BOSS CE-2/CE-3
– IBANEZ CS-9
– MXR microchorus

PHASER/FLANGER
– EH Small Stone
– EH Electric Mistress
– MXR Phase 90
– MXR microflanger

DELAY
– BINSON ECHOREC
– EH Memory Man
– BOSS DD-2/DD-3
– BOSS DD-20
– IBANEZ DE-7
– MXR Carbon Copy
– TREX Replica

Torna all’inizio

251 Commenti

  1. Ciao Giampaolo complimenti per i contenuti del tuo sito, un must per gli appassionati, un consiglio sul posizionamento del UniVibe, quali differenze ci sono se posizionato prima o dopo la sezione distorsioni/overdrive ?
    Un altra cosa come gestisce Gilmour il riverbero ?

  2. Ciao giampaolo,
    le tue pagine e le tue spiegazione sono molto interessanti e le leggo costantemente, sei molto bravo.
    Io ho 4 effetti di modulazione (chorus, phaser, flanger e tremolo): so che l ordine dipende dai gusti, ma secondo te, per un discorso di modifica di segnale, quale sarebbe il giusto ordine (e/o l’ordine maggiormente seguito dal nostro David). Immagino il tremolo per ultimo (prima del delay) e attualmente prima del tremolo ho il flanger, quindi il dubbio maggiore è tra phaser (mxr 90) e il chorus. Ti ringrazio anticipatamente per la risposta

    • Ciao Roberto, ti ringrazio!
      Come hai detto molto dipende dai gusti personali e dal suono cercato.
      Personalmente preferisco il chorus prima del phaser… quindi se fossero i miei pedali li mettere in questo ordine
      chorus > phaser > flanger > tremolo

  3. ciao Giampaolo, mi piacerebbe sapere se David Gilmour utilizza un GE-7 modificato, questo perché il buffer dei pedali boss condiziona pesantemente il suono generale; inoltre sai che coni monta nel suo Hiwatt SA combo che utilizza in studio? grazie
    Andrea

  4. Personalmente, sto da anni tentando di trovare il modo di Gilmourizzare il mio suono (come consiglia Giampaolo) e finalmente, dopo essermi fatto fare la mia Black Strat su misura da un liutaio nei dintorni di Roma (anche lui amante dello zio David e possessore di una dg100 con cassa WEM e coni FANE Crescendo), ho trovato la mia cifra stilistica mettendo l’overdrive PRIMA del Muff e condenso il tutto con un Booster trasparentissimo degli anni ’80 della Duncan. E suona benissimo, anche con altre Chitarre: basta solo non utilizzare troppo gain sul Muff, che nel contempo resta silenzioso, dinamico e controllabile anche ad alti volumi! Sono molti anni che suono con Peavey, li ho quasi tutti, dal Bandit americano allo storico Classic 50 testata e cassa in tolex chiaro, e sono fermamente convinto che i puliti di questa casa siano strepitosi, specialmente a transistor. So che per molti di voi integralisti ciò suonerà come una bestemmia ma vi posso assicurare che 60 watt a transitor che non subiscono decadimento, che non hanno problemi di stabilità e di bias e che non si alterano minimamente anche dopo averli tenuti accesi per 8 ore (una volta ho fatto una maratona sonora ed i miei due Bandit 112 americani con la striscia rossa sono stati gli unici ancora funzionanti alla fine, insieme ad un Fender Champion 100 2×12) sono una cosa meravigliosa. Eppoi, suonano e anche tanto…

  5. Ciao a tutti,
    In particolare a Giampaolo che ci ospita e che ha accettato la mia iscrizione.
    Piccola presentazione… Mi chiamo Rino e sono di Trento, Il prossimo anno ne copio 60 e quindi suono da … una vita!!! … anche se con tanti alti e bassi.
    Ho sempre suonato solo la classica prima (Ovation Mod 1613 del 70) e l’acustica dopo (Martin d-18), solo da marzo di quest’anno mi sono regalato la mia prima elettrica.. una Fender Strato American Special su cui ho montato il set DG-20 della EMG (mi piace il suono!!) ma tengo da parte i pick-up originali (Texas Special)… non si sa mai!!

    Come potete quindi immaginare sono veramente a digiuno in quanto a tecnica chitarristica ed effettistica… Per la prima mi sto auto istruendo vista anche la cronica mancanza di supporti (Forum, Blog o discussioni in genere)… per la seconda eccomi qui! chiedo aiuto a voi e al padrone di casa. Suono solo per me e qualche volta per e con amici, non ho anplificatore se si esclude un piccolo Fender Vibro Champ da 6w e il piccolo studio con monitor aplificati (Yamaha D-10), mixer e expander midi.

    Parlando di effetti…. Ho degli storici (stessa eta’ della prima chitarra) delay Boss DD-2 e un flanger TC XII della tcElectronic.. ai quali ho aggiunto una pedaliera Line 6 HD500x, un Delux BigMuff e un delay ND-1 della TC… In piu’ sto apettando un Tube Driver da Giampaolo quando avra’tempo…..

    Ora la domanda sorge spontanea… considerando che il tutto entra in un mixer Makie e non in un ampli….. come collego tutto quanto elencato???
    Per quanto riguarda l’HD500x, su cui riesco ad ottenere un Sound-on-Sound molto bello per , …pensavo di usarne gli equalizzatori, le simulazioni di ampli e i compressori, poi usando il modulo FX-loop (un solo modulo send-return) di inserire gli altri effetti….. solo che ….. ho tantissimi dubbi e poche certezze…. Mi servono i vostri suggerimenti……

    Sono pronto e in ascolto…

    Grazie
    Rino

  6. Complimenti per il blog che seguo da tempo anche se non sono mai ‘intervenuto’.
    Lo faccio ora per porre una domanda.
    Premetto che con l’elettrica suono quasi solo Gilmour, ma lo faccio a casa e per puro diletto.
    Detto questo e considerato che il mio budget farebbe sorridere molti frequentatori del blog, la mia domanda è:
    Fender Champion 20 o Hiwatt g20?
    Aggiungo ancora che uso l’ampli in camera a volumi bassi (difficilmente supero la 2a-3a tacchetta del mio attuale Fender da 10w); conto di usare quasi esclusivamente l’ingresso pulito passando da un multieffetto della serie Boss gt (che non ho ancora acquistato, per ora uso una vecchia korg); non mi piace smanettare con settaggi vari sull’ampli (per questo escluderei il Mustang).

    Comprendo bene che con una simile attrezzatura e una Strato Mex il sound di Gilmour resta quasi un miraggio, ma comunque vorrei inseguirlo…
    Grazie mille!

  7. Ciao Giampaolo ed oltre che “complimenti” aggiungo “grazie” per questo blog, fonte inesauribile di dati e suggerimenti per assetati di Gilmour sound come noi!

    Volevo se non smentire, almeno correggere un pò il tiro su una tua affermazione riguardante gli amplificatori capaci di riprodurre il suono di DG, quella cioè che vede i Marshall esclusi a priori.
    Io ho tre ampli valvolari, due fatti da me ed uno commerciale, e riesco ad avvicinarmi con tutti e tre al suono dei suoi solo lavorando su equalizzazione e soprattutto volume e gain, ma se dovessi scegliere quello che più di tutti, anche solo chitarra/cavo/ampli ricorda le sue timbriche, è proprio la testa JTM45 con le KT66 e l’OT Radiospares della Mercury Magnetics che ho realizzato da me. Certo, hai ragione in pieno se ci riferiamo a tutti i Marshall di nuova generazione ed alle classi vintage tipo Super Plexy Lead, Ma le JTM45 che sono una versione inglese del circuito Fender Bassman possono, con adeguati accorgimenti, fornire un suono pulito fantastico, ‘glassy’ (vetroso) e pieno su medi e bassi che è ideale come base di partenza… se riesco di posto qualche clip!

    Ciao!
    Fabio
    Savona

    • Ciao Fabio,
      grazie a te per i complimenti… e benvenuto tra noi!

      Riguardo il discorso degli amp ovviamente ognuno si forma nel tempo la propria opinione e, per mia abitudine, non ho mai la presunzione di credere che la mia sia giusta.
      Quindi ben vengano pareri discordanti.

      Nel mio ragionamento mi riferisco alle produzioni moderne e pressochè “standard”… ovvero quelle che un musicista medio o neofita di solito utilizza.
      Sulle versioni più costose o addirittura custom come nel tuo caso, sicuramente si riesce ad ottenere un sound migliore… ma in ogni caso, dal mio punto di vista, lontanto da quello che cerco in un setup alla Gilmour.
      Ovviamente io considero l’amp nel totale della catena, quindi con effetti totalmente front amp: in questa configurazione, per me, il Marshall è tendenzialmente troppo scuro e con troppa poca headroom. (rispetto ad Hiwatt o Fender per esempio… e parlando sempre di amp standard e di fascia media)

      Ciao!
      Giampaolo

  8. Cia Giampaolo
    forse l’argomento e’ già’ stato trattato: vorrei sapere quale pick up utilizza Gilmour sulla sua chitarra acustica.

    Grazie

  9. Ciao Giampaolo,

    Innanzi tutto grazie per le tue ottime spiegazioni,

    Ti volevo chiedere, te hai parlato di Distorsione prima della sezione Overdrive. Attualmente la mia sequenza prevede un overdrive Ibanez con drive a 0 e volume alto che “boosta” il Little Big Muff.. A quanto pare dalle tue spiegazioni dovrei fare il contrario…cioè per meglio intenderci dopo aver inserito il compressore dovrei sequenziare con Little Big Muff che funga da distorsore e dopo di che dovrei inserire la sezione overdrive quindi per intenderci i vari OD1 OD3 della boss oppure appunto il T999 della Ibanez (il mattone quello rosso a rombo), dopo di che andrei a modulare il suono con univibe o rotary chorus EH Mistress, delay e quant’altro…

    Rispondimi al piu’ presto e dimmi se sbaglio la sequenza da me creata..

    Inoltre vorrei sapere avendo una Boss GT 10 dalla quale attivo l’uni vibe e il rotary questa cosa come devo gestirla rispetto agli altri pedali analogici tipo chorus e flanger, che escono dalla circuitazione send return?? Avendo poi nuovamente il delay sempre sulla Boss GT 10? e quindi a valle di tutte le modulazioni?

    Grazie

    Michele

  10. Ciao GiamPaolo e davvero complimentoni per il sito…una domanda, io ho un HiWatt combo del’72, che ovviamente non ha il send/return, pensavo di farmelo fare…secondo te merita? Altrimenti come potrei fare per non avere gli effetti tipo chorus, tremulator, delay in catena?

    • Ciao Paolo, grazie per i complimenti.
      Riguardo loopfx e catena effetti, ci sono diversi pareri a riguardo, tutti validi.
      Per quanto mi riguarda, utilizzando un amp come Hiwatt non ho mai avuto l’esigenza di un send/return ed ho sempre avuto tutti gli effetti “davanti”… personalmente non farei mai modificare un gioiello del genere (tanto più che del ’72).
      Però ovviamente è solo il mio, modesto, parere.

  11. ciao sono nuovisssimo al sito che trovo molto interessante. chiedo umilmente 1 mano x la sistemazione degli effetti da me i possesso in questo momento vorrei possibilmente la sequenza dei pedali tenendo presente che gli effetti di modulazione andranno in send return qusti gli effetti in mio possesso:n°2compressori mxr e c1 boss– wha vox 847- volume arnieball-sezione overdrive(tube drive chandler-he bigmuff-rat-tube screamer-bd2- sd1+n°2 eq ge7 boss ).sezione modulazione (phaser 90-he mistress-chorus vibetr2 boss-sm200 behringer-tc delay 2290-rev5 boss) questo e ciò che possiedo adesso vorrei sistemarli in sequenza il tutto governati da 1 glab-4 vi ringrazio a tutti che coloro che mi aiuteranno ciao.

  12. Ciao Giampaolo,
    sapresti dirmi dove trovare o almeno come ottenere il colore CANDY APPLE RED?
    Ho un body da riverniciare, e mi piacerebbe ottenere lo stesso effetto cromatico della red strato.
    Grazie e complimenti sinceri.
    Simone.

    • Ciao Simone,
      grazie dei complimenti.
      Il body io lo avevo comprato da un amico liutaio in USA, che lo prese direttamente in fabbrica.
      So che ci sono anche dei negozi online che vendono parti originali Fender.

  13. Complimenti per il blog e le informazioni.
    Da appassionato dei Pink Floyd, di Gilmour e delle Strato e’ bello trovare altri “simili”.

    Grazie

  14. Ciao e complimenti vivissimi,
    Spero che puoi darmi un aiutino
    Chiramente sono un appossionato di David e vorrei cercare di riprodurre il suono di confortable numb
    Ho una Fender strato mexico
    Quindi mi occorre tutto il resto
    Tieni presente che suono a casa per divertimento (sino ad oggi chitarra acustica)
    Quindi non suonero’ mai da nessuna parte se non a casa mia
    Mi occorre un compromesso tra prezzo ed l’avvicinarmi al suono di confortable
    Amplificatore (il piu’ piccolo) ed effetti che mi diano una discreta soddisfazione senza spendere una cifra
    Se mi dai i vari modelli e gli effetti minimi te ne sarei veramente grato
    Grazie e complimenti

    • Caro Sebastiano, i suoni di Gilmour sono molto complessi e per “avvicinarsi” purtroppo, occorre spendere diversi soldini. Se la vuoi far semplice basta una chitarra, un compressore, un overdrive, un fuzz, una modulazione ed un Delay …ovviamente l’amplificatore.
      Se la vuoi far giusta ognuno di questi elementi ha nome e cognome, ma ci vogliono diversi mila euro.
      Questo per imitare il suono live….Il suono del disco originale e’ come la ricetta del Coca-Cola …meglio lasciar perdere.

  15. Ciao Giampaolo!

    Complimentoni per il sito davvero ricco di chicche per gli appassionati di David e dei Pink 😉

    Una domanda (da principiante quale sono): come lo valuti il Boss DM-3 come delay in un setup che si vuole avvicinare al suono di David (ma anche essere flessibile)? E invece il Vahlbruch Spacetime delay?

    Grazie in anticipo per la risposta! 🙂
    Pier

    • Ciao Pier,
      ti ringrazio per l’apprezzamento.

      Riguardo i delay, bisogna dire che ci sono veramente tanti pedali sul mercato di buon livello.
      Per quanto riguarda il Boss sicuramente tutta la serie DD è molto buona e può andare benone come Digital Delay.
      Magari poi ti potrebbe far comodo anche avere un pedale che simuli un echo.

      Il Vahlbruch Spacetime delay invece, non lo conosco direttamente.

  16. Ciao Giampaolo sono nuovo e ho bisogno di sapere dato che sono liutaio, lo spessore dalla tavola Neck per i pezzo unico in quanto ho sempre fatto Neck Acero e tastiera Palissando e mai Neck tutto in acero Comunque anche io come te adoro david come musicista e anche i Pink Floid. ciao Massimo

  17. Ciao Super Giampaolo
    Ho ancora bisogno di te!!!!
    Avrei questi due nomi in ballo per acquistare un overdrive clone del coloursound…mi dici que secondo te è più appropriato x lo stile Gilmour?
    Throbak overdrive boost e il Prescription electronix RX overdrive boost
    Ciao e grazie come sempre di cuore
    Olà Jimi

  18. Ciao Giampaolo
    scusa ma non ho ricevuto alcuna risposta per quanto ti avevo chiesto sopra…immagino che sarai indaffaratissimo…non appena puoi sono qui
    grazie comunque
    Jimi

  19. Ciao Super Giampaolo
    volevo chiederti un consiglio…ho acquistato un Chorus MXR Dunlop ANALOG CHORUS, volevo sapere se per te poteva essere un sostituto del Boss CE-3 nella realizzazione del sound Gilmour
    Inoltre…non ho un Overdrive (ne avevo uno non adatto allo stile Gilmour) non riuscendo a trovare il Colorsound (perlomeno non a cifre accettabili) ne ho trovato un clone artigianale, mi è stato garantito che è stato realizzato con componenti vintage e che suono uguale al Colorsopund, oppure il mio negoziante di fiducia mi ha parlato del Fulltone OCD…che cosa pensi sia meglio fare? OCD può fare al caso mio o visto che costa 170dindini?
    Grazie a presto
    Jimi

    • Ciao Jimi,
      sugli effetti non esistono regole fisse, ovvero il chorus non deve per forza essere un Boss CE… gli MXR, in generali, sono pedali molto buoni… ma la scelta la devi fare ascoltando il tipo di sound.
      Il riferimento è il CE-2 perchè è quello usato da David, ma soprattutto perchè ha un sound molto morbido e cremoso, fluido… mentre spesso alcuni chorus “moderni” sono freddi e poco musicali.

      Anche per quanto riguarda l’overdrive, sicuramente la migliore cosa che puoi fare è provare i pedali e farti un’idea con le tue orecchie… non cercare per forza il pedale usato da David (come il Colorsound), ma piuttosto un pedale che ti possa offrire quel tipo di suono: personalmente come overdrive uso il BK Tube Driver (valvolare) ma si possono ottenere ottimi sound anche con il tubescreamer (ts9 o ts808) e con diversi altri pedali.
      Il Fulltone OCD è un eccellente pedale… nulla da dire… ma certo il costo non è proprio esiguo!

  20. Ciao Giampaolo
    Ho letto una tua recensione su Hiwatt T40 HD e mi è interessato subito il pezzo peró non riesco a trovare la testata sul mercato (in termini di negozi intendo) tu dove l’ha i acquistata e magari…saresti interessato a vender i la tua?
    Ciao e grazie per il prezioso lavoro che svolgi x noi appassionati di David

    • Ciao Jimi, io l’ho presa direttamente da Hiwatt, dato che da qualche tempo sono diventato Endorser ufficiale Hiwatt.
      Verso ottobre inizierà la distribuzione in Italia dei nuovi amp Hiwatt, con un distributore italiano importante: sicuramente pubblicherò qui aggiornamenti in merito.
      Per ora non penso di vendere la mia… mi ci stò divertendo troppo!… se cambio idea, ti faccio sapere. 😉

  21. Salve Giampaolo, giustamente il sound di DG è legato alla Stratocaster eppure nei brani più “scatenati” tipo Run like hell o Fat old sun dei live più recenti suona la Telecaster (almeno sembra…), ma ero curioso piuttosto di sapere che chitarre acustiche suona, visto che i brani acustici non mancano di certo nella produzione pinkfloydiana

    Grazie.

  22. ciao,ho letto tutto,se potresti darmi anche a me alcune risposte,ho una splendida fender prodigy del 91,e alcuni pedali,potretsi darmi indicazioni di come settare i miei pedali per avvicinarmi al suono gilmour?, ho il giga delay della boss,ancora della boss, ho il super chorus,ancora boss ,ovrdrive distorsore os2,come combinarli per suoni alla gilmour,grazie infinite,ah…dimenticavo,che ne pensi di utilizzare un ampli transistor dell hiwatt il g200?grazie ancora e ….buona musica!!!!1

  23. ciao Giampaolo!
    davvero ottimo lavoro, volevo chiederti, se ti e’ possibile, magari anche scrivere i set-up dei singoli pedali? o se li cambia anche tra canzone e canzone, sicuramente avra’ degli standard…ad esempio l’equalizzatore come lo devo settare….grazie 🙂

  24. Ciao a tutti,

    volevo chiedervi come si chiama il pedale che David usa in shine on your crazy diamond (nella versione live acustica – che gli permette di tenere il suono di sottofondo, quasi come se fossero delle tastiere!!!grazie mille!!!

      • ahh perfetto grazie mille:) sapevo che sarebbero stati ben accetti i nuovi simple bank:)!!li avevo trovati per caso su un blog anni fa!!!Non so se può essere utile, avrei anche solo la campana di high hopes!non te l’ho inviata perchè non sapevo!Faccio che inviartela, e poi vedrai tu se sarà o no idonea per essere pubblicata:)
        saluti

        DWS

      • ciao gian ho già scritto 1 post nella pag. sound di gilmour ripeto trovo il tuo sito molto interessante. il mio problema come concatenare tutti gli effetti ha mia disposizione ne faccio 1 elenco dettagliato. wha vox-volume arnieball-comp.mxr-ce1 bigmuff tube drive rat-tubescreamer bd2 sd1 2 eq.ge7 vibe chorus phaser flanger sm-200 tr2 delay rev5 ti ringrazio attendo suggerimento ciao

        • Ciao, partendo dal presupposto che ogni catena effetti è il risultato di un proprio percorso di ricerca, che passa da tante e diverse sperimentazioni, direi che potresti iniziare a fare qualche prova utilizzando uno schema “classico” con : wha>comp>drive(scegli tu cosa)>muff>vibe>eq>chorus>phaser>flanger>delay
          drive e muff sono interscambiabili come posizioni, decidi tu se ti trovi meglio con la combinazione drive>muff o muff>drive
          Il reverb non lo userei

          • va bene gian ma eq prima del muff o in mezzo ai 2 pedali?e lo stesso dicasi x la sezione modulazione davanti a tutti i pedali o interporli in mezzo?come mai niente rev ?e volevo sapere se e il caso di piazzare 1 noise. spero in 1 una tua risposta grazie ciao

            • l’eq dopo tutte le distorsioni, prima delle modulazioni
              Il noise gate (o simile) solo se strettamente necessario… meglio sarebbe eliminare l’eventuale fonte di rumore.

              • quindi dopo gli od siccome ne ho 2 posso piazzarli tutte due scegliendo poi l’equl. + appropiata? e cmq anche l’equal. dovrebbero attenuare il rumore?oppure l’ltro alla degli’effetti di modulazione che vanno nel fx. da tenere in considerazione che la glab-4 e fornita di buffer.thank you ciao

              • In linea generale si… l’eq dopo tutti i drive e i distorsori.
                Il ge-7 ha un suo buffer, quindi aiuta anche quello.
                Come dicevo nella prima risposta la catena effetti va provata e riprovata, spostando l’ordine degli effetti, fino ad ottenere la soluzione migliore.
                Quello che ti ho riportato è un possibile punto di partenza.

              • ciao gian help me x quanto concerne regolazioni e effetti usati x lap steel .e come mai x accordatura in sol il mi cantino lo danno in re come la 1 e alcuni la lasciano in mi?quale da considerare grazie x i consigli antecedenti tutto procede bene grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ciao

              • Ciao, per quanto riguarda l’accordatura aperta in sol maggiore, la 6a corda è in RE.
                Per gli effetti, dipende ovviamente il brano che vuoi suonare, ma le impostazioni e gli effetti (pedalboard), sono le stesse utilizzate con le strato.

          • ciao gian e dopo questa orrida estate, mi ritrovo qui con la pedaliera con qualche problemino da risolvere. volevo chiederti 1 dato tecnico dato che il looper della glab che uso ha 1 suo buffer che posso mettere e togliere a mio piacimento vorrei sapere se quando uso l’eq. va in conflitto entrambi i buffer x cui ho 1 maggiore ronzio. xche a volte se il ronzio e leggero con l’eq. si accentua. sarà il caso di 1 gate sbaglio ma anche gilmour ne ha fatto uso e mi sono abituato troppo hai rack però il digi non mi soddisfa. ti saluto e se nn le hai fatte ancora buone vacanze ciao e aspettiamo cd.

  25. Parlando di non programmabili (perché ho visto che sotto 150 euro non si scende) meglio un dd3 o un de7??? O sono troppo economici?

      • Ok allora de7.. Usato 50 euro ti sembra buono? Ciao per l’od invece? Ts9 o ts808? so che non cambia molto come componenti ma per il prezzo qualche differenza c’è per il ts808.. Vale la pena spendere un po di più? Grazie sempre della disponibilità!

  26. Ciao Giampaolo!!. Una domanda.. Sto costruendo il mio setup simil Gilmour.. Con poche pretese al momento.. Quindi ho un cs3 moddato.. Mi sto facendo realizzare un muff su specifiche ram’s head.. Poi volevo sapere x l’od.. Scartando il tube driver, vedi meglio ts808 o ts9?perche nell’articolo consigli un ts9 poi ho visto he in un commento invece hai consigliato ts808.. Poi infine questione delay.. Alternative buone ai 250€ del nova delay? grazie!!

  27. Ciao Giampaolo,
    sono la seconda chitarra di una band tributo ai Pink Floyd ed utilizzo una pedaliera multieffetto BOSS GT8 collegata in send return con un PEAVEY semivalvolare. Ti chiedo se secondo te sia appropriato l’utilizzo di questa pedaliera per il genere musicale che tratto o se sia meglio passare all’analogico.
    Grazie

    • Ciao Gianni, rispondo io alla tua richiesta. Innanzitutto, la tua pedaliera GT8 non devi collegarla nel send & return del tuo peavey all’imput, a meno che tu non faccia solo uso delle modulazioni, delay ed ambiente, escludendo quindi tutte le sezioni pre (overdrive e distorsioni). Quando dici che sei il secondo chitarrista, devi specificare che ruolo vai a coprire, se solo accompagnamento o un ruolo che si avvicina al grande Tim Renwick. Credo che la tua Boss se settata a dovere dovrebbe dare risultati soddisfacenti. Cmq tieni conto che avere a che fare con l’analogico, quindi eventuali e precisi pedali è tutto un altro mondo…..e per il ruolo che ricopri bastano pochi ma buoni pedali….
      Saluti

  28. Ciao Giampaolo, volevo chiederti come sono collegati gli effetti tipo Delay nella catena di Gilmour visto che l’Hiwatt non ha un loop effetti?

  29. Grazie luciano!! seguirò il tuo consiglio (: e invece sulla scelta delle meccaniche? sarei più indirizzato verso quelle che si avvitano senza cosi procurare danni al corpo.. ho fatto alcuni lavoretti e per ora il manico e il corpo sono saldamente attaccati insieme. appena avrò danaro mi comprerò le meccaniche e i pick up.

  30. Ciao Nicktheking, ti posso aiutare sulla scelta dei pick up, al ponte puoi montare il SSL 1, al manico ed al centro puoi provare i FAT 50. Fortunatamnete possedendo una relic del 56, ho dovuto sostituire solo il pick up al ponte con l’SSL1. Vuoi sapere come suona? Per me e dico per me, è stata la scelta migliore.

    Saluti e Shine on

  31. Salve a tutti. Anche io come altri utenti alla fine mi sono deciso a commentare. Sono un amante dei pink floyd e volevo un consiglio: sono alla prese con la customizzazzione di una squier bulletstrat ispirata a david gilmour. Ho gia acquistato un manico in acero sotto tuo consiglio (con palettone vintage 70’s simil fender fatto da un liutaio).
    Volevo alcuni consigli e chiarimenti riguardo l’elettronica e le meccaniche:
    – le meccaniche :
    sono indeciso tra 2 modelli. Entrambi prodotti dalla fender: le meccaniche anni 70 di prezzo inferiore che si avvitano e che hanno tanto per intenderci il piolo piu piccolo. e le meccaniche che attualmente monta la mia telecaster made in mexico che sono quelle più “moderne” prodotte dalla fender.. voi quali acquistereste?
    – i pick up su cui ho una domanda:
    lui nella black strat monta il seymour duncan al ponte. tenendo al manico e al centro quelli anni 60 originali. Ma ho paura che seguendo questo schema allo switchamento del pick up ci sia una differenza di volume fastidiosa. come è successo ad un mio amico acquistando un altro modello di seymour duncan (per quello che chiedo a voi se c’è questo problema).
    Ringrazio in anticipo a chiunque risponderà.

  32. ciao a tutti sono nuovo del blog ,innanzi tutto volevo fare i complimenti a Gianpaolo per il sito , volevo segnalare un preamplificatore autocostruito uguale al famoso alembic f2 che usava David Gilmour,non è da molto che l’ho aquistato da Peppe Scioglio di genova, è un prodotto che non costa molto ma di altissima qualita’,con parecchie possibilita’ di regolazioni, prima di acquistarlo avevo letto su questo sito di altri che lo citavano e ne parlavano molto bene,non posso far altro ,dopo averlo provato,che consigliarlo anch’io, io lo uso in una testata marshal ljcm 900 ,non proprio adatta per imitare il suono di David, ma con quel preamp riesco ad ottenere un suono molto bello,se ci fosse qualcuno interessato mi contatti via mail che gli do l’indirizzo di Peppe.

  33. Salve a tutti…dopo anni di partecipazione “passiva” al blog, ho deciso di registrarmi. Innanzitutto i miei piu’ vivi complimenti a Giampoalo che, con la sua preparazione e conoscenza sia nel campo dei Pink Floyd che nel campo dell’elettronica (es. pedalboard Cornish style), rende questo posto un punto di riferimento veramente utile e completo. Gia’ che son qui vorrei suggerire un argomento che secondo me andrebbe trattato a completamento di quanto gia’ trattato ossia lo stile utilizzato da Gilmour per suonare. Infatti il suono non dipende soltanto da effetti ed ampli ma, soprattutto, dal tocco del musicista. Mi permetto quindi di suggerire l’apertura di una sezione dedicata in modo da poter ampliare il proprio bagaglio culturale.

  34. Volevo fare una domanda a Giampaolo riguardo alla chitarra. Come forse ricordi avevo chiesto informazioni sulla Classic Vibe Statocaster 50 che sto considerando di prendere. Ieri, però, navigando tra le varie offerte di usato ho visto una Epiphone Les Paul Goldtop ’56 Reissue (quella con i P90) a buon prezzo. Quindi, visto che questo articolo passa abbastanza velocemente su questo punto e a me piacciono molto i P90, ma amo il feeling di una Strat, volevo chiederti quali sono i vantaggi di un modello Stratocaster rispetto ad un modello Les Paul per suonare ispirandosi a Gilmour, perchè sono veramente indeciso.

    • Ciao,
      Les Paul (et simila) e Stratocaster sono due mondi differenti… e due modi differenti anche di suonarle.

      Per suonare in stile Gilmour sicuramente la Stratocaster è molto più indicata… per sonorità, per tipologia di chitarra e per molte altre cose.

      In The Wall, ad esempio,lo zio David ha utilizzato una LP con P90…
      …ma è indubbio che la chitarra di Gilmour e la Fender Stratocaster!

      Ovviamente però devi scegliere la chitarra che piace a te e non quella più Gilmour Style.

      • Sono daccordo con Giampaolo. La chitarra da te citata ti prende e considerato il prezzo che ritieni conveniente, non esitare. Considera pero’ che avvicinarti al sound di Gilmour, cosi come ah detto Giampaolo, la strato e’ il migliore compromesso. Considera anche quale genere vorresti suonare.

        • Grazie delle risposte.
          Quando mi sarò poi deciso su quale prendere vi faccio sapere e magari posto anche una recensione qui 🙂

  35. Ciao Toni!

    Io uso la GT-10 in due modi: per prove, locali piccoli, ingaggi miserabili etc… con l’aiuto di un paio di pedali e via andare… per situazioni decenti i pedali diventano parecchi e mi servo della GT-10 principalmente per gli effetti di modulazione e ne sfrutto la grande versatilità live.
    Il multieffetto è un animale strano e a volte complicato da usare, purtroppo bisogna buttarci un sacco di tempo… io comunque lo consiglio vivamente, magari non da solo.
    Attento però perché tra poco, spero, sarà disponibile anche in Italia la GT-100, che prenderò ad occhi chiusi anche se non penso sia molto differente dalla 10. Fossi in te aspetterei.
    Se poi vuoi approfondire il discorso… qua siamo!!!

    Luke

  36. ciao a tutti volevo chiedere se si puo semplificare il tutto con una pedaliera BOSS GT-10 grazie
    e complimenti per i consigli:)

  37. ciao giampaolo
    senti il suono de L’ RA 200 lo vorrei miscelare con quello dell’Hiwatt- Wem , pero’ noto che la cassa dell’ RA ( di sotto ha un 4×12 ) non mi piace il suono. Secondo te è possibile miscelarlo col suono proveniente dalle sole trombe rotanti ?

    ciao walter

    • Ciao Walter,
      dipende come pensavi di miscelare… comunque immagino che sicuramente userai un microfono sull’hiwatt ed uno sull’RA, quindi direi che se usi il micro sull’RA, messo davanti alle trombe rotanti, dovrebbe andare bene.

      • ho risolto , purtroppo al mio RA 200 preso usato, è stata manomessa la circuitazione nel corso degli anni. Ho dovuto ripristinare la funzione select speaker, ora posso far funzionare gli speaker rotanti da soli, gli speaker fissi da soli e tutti insieme, quindi facendo funzionare solo i rotanti assieme al suono hiwatt- wem si crea un suono inconfondibilmente Gilmouriano sui puliti.
        Comunque grazie lo stesso…

      • Ciao Giampaolo, il mio amplificatore è un Laney LV200, e a quanto mi hanno spiegato ha un preamplificatore di segnale valvolare, e una uscita amplificata a transistor.
        Mi farebbe veramente piacere conoscere il tuo parere.
        Sono un patito dei Pink Floyd, e ti faccio veramente tantissimi complimenti per questo meraviglioso sito.
        L’ho trovato per caso, e ti assicuro che è veramente ben preciso e completo.
        Grazie ciao

  38. Ciao Giampaolo…ti rubo pochi secondi…per il sound di Gilmour oltre alla catena di effetti che mi stò creando grazie ai tuoi preziosi consigli..volevo sapere se il combo FENDER MUSTAG IV può essere all’altezza o in caso consigliami tu ….grazie e attendo

  39. Ciao Giampaolo,

    io ti posso dire che utilizzo un Marshall JCM800 2203, ovvero la monocanale 100w…. e ci tiro fuori un suono che rende davvero tanto, contrariamente al “pensiero comune” che i Marshall non vanno d’accordo con Gilmour. Ovviamente il volume del pre lo tengo a 2,5 decimi circa, proprio per mantenere il suono caldo, pulito e cristallino ma senza saturazione. La stratocaster ovviamente è la Candy Cola Red con Pickups EMG attivi 🙂

    A livello di pedali: parto con un accordatore ibanez LU20, entro nel Boss NS-2 SEND e passo in Cry Baby Wha —> Boss CS-3 —> Boss EH-2 Enhancer —> Boss SD-1 —> Big Muff PI —> Boss DS-1 —> Boss OD-3 (utilizzato con il drive al minimo accoppiato con il Big Muff, per i soli di On the turning Away e Comfortably numb ad esempio), successivamente entro in un Boss SD-2 Dual Overdrive —> Boss GE-7 ed infine in un Boss FBM-1 (Preamp simulatore del Fender Bassman, per quello che costa direi che fa il suo onesto lavoro…ovvio non è paragonabile ad un vero bassman). Qui ritorno nel Soppressore di Rumore NS-2 RETURN, dopodichè entro nel Marshall JCM800.

    Nel send return della testata ho collegato, in sequenza: JCM800 SEND —> Pedale volume, EH Electric Mistress Deluxe, Boss RT-20 Rotary Ensemble per simulare i leslie e l’Uni-Vibe, Boss PH-2 (poco adatto come Phaser, quindi tra poco lo sostituirò con un PHASE-90) —> Boss PS-5 Super Shifter —> Boss DD-3 japan —> Boss CE-5 Chorus Ensemble —> Boss DD-7 —> Boss CE-2 Japan —> Boss RV-5 Digital Reverb —> JCM800 Return.

    Stavo pensando di sostituire due dei quattro coni della 1960A (che monta 4 x G12T-75) con due V30 vintage. Questo per dare un po’ più di timbrica vintage … dato che comunque suono anche cover di altri gruppi ed ho bisogno quindi di ricavarmi suoni per Slash, Ritchie Blackmore, Jimmy Page, Steve Lukather, Mark Knopfler ecc…

    Fammi sapere cosa ne pensi! Ciao!

  40. Ciao a tutti,
    è da un po che mi chiedo che procedimento nel mixaggio ha adoperato David nel suo primo disco da solista, sul pezzo So Far Away: nell’ultima parte del solo si sentono 2 chitarre suonare (come nel solo lento di Dogs, o nell’ultima parte di quello di Fletcher Memorial Home). Pensavo si trattasse semplicemente del double tracking (ADT), ma mi sbagliavo, in quanto l’ADT non produce tale effetto, bensì apre il suono della chitarra (ad esempio su Money)..forse sono 2 chitarre che suonano la stessa spartitura ad un ottava di distanza, leggermente sfasate e mixate una L una R? Qualcuno ne sa qualcosa?

  41. Ciao Giampaolo, si, ho dato un’occhiata al Blackstar che mi hai segnalato ed ora stò guardando i fender dal BJ in sù come da tuo consiglio.
    Per quanto riguarda il wattaggio (se così si può definire) sarei interessato ad avere qualcosa che in ambienti piccoli e chiusi posso alzare il volume almeno a metà, ti ripeto, suono quasi sempre a casa in una stanza nemmeno troppo grande. Parlo di metà volume perchè ho notato che quando si suona a volume troppo basso, in alcuni casi è come se si omettesse qualcosa al suono. Insomma cambia tutto.

    Ma per quanto riguarda il resto, tipo, che configurazione preferisco (cassa/testata o combo) oppure il tipo di tecnologia che vorrei usare ( valvolari o transistor), bhè qui sono veramente un capronee!!! non sò assulutamente nulla di tutto ciò. Sò solo che il mio ampli è a transistor ed è un combo.
    Ho provato un Pavey piccolo a valvole di un mio amico che voleva venderlo e ho cercato di capire la differenza tra un ampli valvol. e uno a transist. l’unica cosa che ho percepito e che il valvolare e’ + delicato, quando si brucia una valvola la devi comprare. Chiedere consiglio all’amico che deve vendere, ovviamente la risposta sarà a favore del valvolare. A questo punto ti chiederai : ma da quale pianeta vieni??? io ti rispondo: niente, suono la chitarra da semiautodidatta, mi piacciono i Pink floyd da quando ero bambino e cerco di emularli con i pochi e scarsi mezzi che ho e sono una frana, sembra un paradosso, per quanto riguarda il mondo dell’elettronica e dell’effettistica. Mi dovrei dare all’ippica??
    A parte gli scherzi, non mi sono mai addentrato seriamente nel problema, ora però, anche se non voglio/posso avere la pedaliera di Gilmour però almeno una piccola base, che avrei già dovuto avere, come un amplificatorino decente, lo devo acquistare.

    Che dire, devo fare prima un corso per capire le varie differenze tra testate/casse o combo e tra valvole e transistor e poi magari passare all’acquisto di qualcosa. Certo alla fine io non devo suonare su nessun palco nè tantomeno devo fare i concerti quindi la scelta non credo sia così difficile.
    Scusa la lunghezza del discorso ma se hai qualche dritta da darmi su questi argomenti x me spinosi fammi sapere….ciao

  42. Io suono maggiormente da solo a casa. Per quanto riguarda un ampli portatile piccolo con pochi watt e allo stesso tempo avere un suono pulito o simulare quello di gilmour, cosa potrei usare ?
    da chiarire che ora stò usando un Kustom solo 16r con cono celestion. E’ un giocattolino senza pretese in poche parole terra terra, però ha un bel Gain.
    Vorrei qualcosa con cui potermi divertire in casa senza esagerare ma che sia completo e che faccia uscire un bel suono alla mia chitarra.
    Accetto consigli vari.
    Grazie.

  43. e’ stato detto che per suonare nello stile di Gilmour bisogna evitare gli ampli Marshall. Ma perchè quando faccio un giro in rete per ascoltare qualche cover dei Pink floyd, quasi tutti dietro le loro spalle hanno i Marshall? e poi se non erro, almeno agli inizi della loro carriera anche i pink floyd usavano in bella mostra i marshall o no?

    • In generale il sound dei Marshall moderni è poco indicato per il sound alla Gilmour… ovviamente poi ci può essere anche chi li usa con buoni risultati!

      C’e’ poi parecchia differenza tra i Marshall moderni e quelli d’annata… con i quali si ottenevano sound nettamente migliori.

      Considera anche che quando Gilmour ha usato (o usa) le casse Marshall, sono sempre collegate a testate Hiwatt.

  44. Approfitto della tua grande disponibilità per chiederti qualche consiglio in merito agli acquisti:

    Compressore: CS3 – BOSS

    Distorsore: BIG MUFF Pi da modificare in BM2

    Overdrive: sono indeciso tra NOVA DRIVE e Ibanez TS-9! Cosa ne pensi? Del nova drive
    parlano benissimo!

    Chorus: sono indeciso tra il BOSS CE-5 e l’EH small clone. Anche in questo caso cosa ne pensi?

    Phaser: ha un solo nome MXR phase 90

    Flanger: EH electric mistress delux

    Delay: Nova Delay ND-1 ottimo clone del famigerato digital delay della TC

    Cosa pensi degli acquisti? Hai qualche suggerento che possa indirizzare la mia spesa per ottizzarla?

    Ti ringrazio davvero, per tutto il lavoro che hai svolto!

    Simone

  45. Ciao Giampaolo, complimenti vivissimi per il tuo Blog! Adoro i Pink Floyd da quando sono nato e oggi grazie al tuo sito sto scoprendo la bellezza di ricercare i suoni di Gilmour attraverso l’uso dei pedali piuttosto che delle modernissime pedaliere…
    Grazie ancora

  46. Grazie Giampaolo per la risposta;

    Ho provato a smanettare un po’ con i pedali ma non sono riuscito ad ottenere grandi risultati.. continuano ad esserci difficoltà nel contenere i rumori e la mediocre qualità del suono indica che qualcosa non torna..
    mi sono permesso di inviarti una email in quanto le mie spiegazioni risultavano un po’ troppo lunghe e non volevo ingolfare il blog.
    Se e quando avrai tempo ti ringrazio per una tua risposta. Ciao!

    Franco

  47. Grazie Giampaolo per la risposta,

    ho provato a smanettare un po’ come mi hai detto ma sono molto lontano..
    non volevo ingolfare il blog con le mie varie spiegazioni per cui mi sono permesso di inviarti un’email. Se e quando avrai tempo, ti ringrazio per una eventuale risposta; ciao. Franco

  48. Ciao Giampaolo, complimenti per la dedizione e la chiarezza con cui sei riuscito a trattare questo argomento così ostico.. se ne deduce subito la tua grande preparazione, insomma ci chiappi proprio!
    Devi sapere che io sono un fanatico dei Pink Floyd, ho ascoltato tanti altri gruppi ma conosciuti i Pink non sono riuscito ad avere orecchie per altri perchè quando hai sentito l’apice è difficile tornare indietro..
    Quando mi sono imbattuto su questo blog mi è venuta voglia di riprendere la chitarra (fender stratocaster) che da un anno non tocco quasi più perchè a corto di tempo e ora che ho uno stipendio posso permettermi di acquistare un po’ di robina interessante.
    Sono dunque andato a provare la mia chitarra al negozio utilizzandio un fender deluxe con dynacomp, big muff(moderno), overdrive della boss ed equalizzatore ge-7 per sentire cosa potesse scapparci.. ovviamente considerando che l’esperimento è abbastanza grossolano e i pickup che monto sono fender (ma di una fender del 2000), gli effetti sono quelli che erano disponibili e il settaggio alla cieca.. devo dirti che ne è uscito uno schifo (ovviamente) perchè i rumori di fondo sono inaccettabili e il suono risulta una distorsione rumorosa e sporca.. tutto il contrario di quello che è il suono di gilmour.
    Ovviamente non posso pensare di andare lì, mettere insieme tre scatolette ed avere la pretesa di ottenere il suono che in questo blog si tratta con tanta precisione, è la prima cosa che dici anche te Giampaolo all’inizio di tutto! Però speravo di ottenere comunque un suono decente da considerarsi come materia prima per una successiva raffinazione..
    Potresti gentilmente darmi qualche dritta fondamentale per indirizzarmi un po’? perchè altrimenti non sono assolutamente capace nemmeno di acquistare niente; non saprei da dove partire visti i risultati.
    Ti rinnovo i complimenti e ti ringrazio in anticipo per una tua eventuale risposta. Ciao

    • Ciao Frank,
      ti ringrazio per l’apprezzamento….
      …”quando hai sentito l’apice è difficile tornare indietro..” non immagini quanto condivida questa tua affermazione!!! 🙂

      Riguardo al discorso del setup usato… ovviamente ci vuole un po’ di tempo per trovare un buon sound, comunque rispetto a quello che hai usato tu, direi che con molta probabilità il “problema” sono stati il big muff e l’overdrive: il muff moderno è veramente bruttino (almeno secondo me), troppo freddo e zanzaroso, nulla a che vedere con il sound muff vintage… anche l’overdrive Boss, tende ad essere troppo freddo.

      Nel caso tu possa/voglia rifare una prova con gli stessi pedali, prova a regolare i toni in modo da avere i pedali un po’ chiusi e poi (eventualmente) riapri un po il suono con il ge-7.

      Prova anche ad usare solo il muff o solo l’overdrive… l’accoppiata è può complicata come setup.

      Ciao!
      Giampaolo

  49. Cia Ragazzi, io molto speeso in passato sono riuscito a trovare qualche base musicale dei pink, su emule. Ma che voi sappiate c’è qualche altro metodo o motore di ricerca dove cercare queste cose? perchè ultimamente non stò riuscendo + a trovarne.

  50. vedevo nella sezione riguardanti gli ampli k oltre agli hiwatt consigli dei peavey…quali modelli consigli??? e quali altri hiwatt andrebbero bene??? attendo 1 tua risposta…ciao e grazie in anticipo!!!! 🙂 ps. complimenti x il tuo blog…è veramente molto utile!!!! 😉

  51. ciao giampaolo, complimenti vivssimi per il tuo blog, molto interessante e ricco di informazioni, per tutti noi appassionati e amanti del sound floydiano.
    fin’ora ti sei occupato di tutto ciò che riguarda gli effetti ed il suono della chitarra; ma che ci puoi raccontare riguardo agli effetti e alla strumentazione usata per la voce?
    mixer, effetti, microfoni, c’è qualcosa di particolare che viene usato da gilmour e soci?
    ad esempio ci sono delle canzoni dove la voce è carica di echi e/o riverbero (non ne capisco molto), come vengono prodotti questi effetti?

    p.s.: tra un po’, grazie alle tue informazioni proverò anch’io a costruirmi una mia black strat. Non ne capisco molto, ma con un po’ di manualità dovrei cavarmela. 😀

  52. Ciao Pinky!!!

    A mio parere, date le sonorità floydiane che ti piacciono, e dato il fatto che suoni da solo, gli EMG sono totalmente inutili.
    Ti consiglio di cercare una Strato mexico usata e di imparare a usare davvero bene il multieffetto…RTFM!!!!
    Con una spesa non esagerata comincerai ad avvicinarti ad un suono decente… poi vedrai tu.
    Sul blog troverai tutti i settaggi degli effetti che vorrai, ricorda però che sul multieffetto hai solo dei simulatori (quando ci sono)… nel senso che trovare “il-suono-del-solo-di-Comfortably-Numb-in-Pulse” (che noia, tra l’altro!!!) con un multieffetto e una chitarra “normali”, è un po’, per noi maschietti, come chiedere un appuntamento a Naomi Campbell.
    Auguri…. magari qualcuno ce la farà.
    Buon suono,
    Luke

    • Ciao Luke, è già da tanto che mi sfiora l’idea di acquistare una fender mexico usata, ma siccome non sono così addentrato in materia ho sempre rinunciato per evitare di fare quei tipi di acquisti da cui ti aspetti chissà cosa e poi invece ti deludono.
      Cmq per me il vero problema è che sono totalmente crudo in materia, nel senso che non sò i normali prezzi per una strato mexicana per poi poter giudicarne una usata; inoltre non saprei nemmeno dove trovarla, sembrerà strano, dato i vari negozi on line come ebay. Ma se poi mi arriva un catorcio? d’altra parte, anche se la trovassi in un negozio di strum. musicali normale, non saprei nemmeno che cosa controllare se è in buono stato o meno, non sono un esperto di manici, meccaniche ecc. ecc.
      Sò solo che ne vorrei acquistare una già da tanto tempo e mi sà che la prima che mi capiterà la prenderò sperando di essere fortunato.
      Ma + o – mi sapresti indicare una cifra, sempre per un usato? e se possibile dove cercare on line?

      Altro argomento: IL MULTIEFFETTO. Innanzi tutto (scusa l’ignoranza) che cos’è l’ RTFM?
      Io attualmente stò smanettando con un multieffetto della m-audio che si chiama black box. Me lo hanno regalato da poco ma ancora non ci stò capendo nulla, nelle istruzioni c’è scritto veramente poco, ho fatto qualche ricerca su youtube sperando di trovare qualche filmato come guida all’uso, ma niente.
      Chissà se qualcuno qui sul forum lo conosce e mi saprebbe dare qualche info oppure indirizzarmi su qualche sito dove viene mostrato il vero uso di questo apparecchio? non vi preoccupate, anche se qualcuno lo considera una ciofeca, io non mi offendo anzi sarei contento ricevere informazioni il + possibile sia negative che positive.

      • Ciao Pinky,
        a me piace fare battute stupide, quindi sappi che RTFM è un modo poco elegante per dire, in inglese, “leggiti quel cavolo di manuale d’istruzioni”…
        Non conosco il tuo mfx (multieffetto) ma ho guardato il manuale on line e penso che dopo averlo studiato per bene riuscirai a tirare fuori qualcosa di decente.
        Mi permetto di consigliarti di “scavare a fondo” nel blog, perchè troverai risposte alle tue domande…
        Per la Strato, io ne vedo in rete intorno ai 400€; banalmente io cercherei un negozio e spiegherei la situazione per quella che è, chiedendo consigli a chi ne sa più di me.

        Luke

  53. Scusate, vorrei chiedere una info. Se monto i pikup emg su una Greg Bennett cosa potrei ottenere? cioè nel senso, mi avvicino al suono di una fender? o cmq conviene acquistare direttamente una fender?
    Praticamente il mio dilemma è se devo acquistare una Fender, cosa che mi piacerebbe ma al momento non saprei nemmeno quale e dove cercare almeno per una chitarra sufficientemente di buono stato senza esagerare oppure se basterebbe cambiare i pikup della mia Greg.

  54. Ciao a tutti sono nuovo su questo blog. Non sò nemmeno se stò scrivendo nella sezione corretta, cmq spero mi perdoniate, non sono riuscito a trovare nell’indice la sezione “Presentazioni”.
    Sono un ammiratore spassionato del mondo floydiano da sempre affascinato dal suono quasi spaziale della chitarra di Gilmour. Già!!! il Grande Gilmour, fù proprio il suono della sua chitarra ad attirare la mia attenzione verso il resto del gruppo, tanto da diventare per me’ indispensabili. Ho ascoltato i Pink e li ascolto ancora, ogni giorno, tanti miei amici per sfottermi dicono che sono un maledetto nostalgico e che la loro musica è roba vecchia e passata. La mia risposta è sempre la stessa, “non capite niente della vera e bella musica”…è come dire che Mozard o Beethoven sono passati di moda…certe cose, come certi grandi artisti, non conoscono le mode e non hanno tramonti.
    Cmq, tornando a noi, come dicevo, questo è il mio primo post che scrivo. Faccio i Complimenti a Giampaolo..avevo trovato altri blog in passato sullo stile chitarristico di Gilmour ma mai così completo e pieno di informazioni come questo. Veramente Complimenti, stai facendo un meraviglioso lavoro.
    Per quanto mi riguarda, ho letto qualche vostro commento è ho scoperto un mondo di virtuosi sperimentatori di effetti per chitarra, mi sembrate tanti piccoli Alan Parsons. Siete tutti ben attrezzati, da quanto ho letto. Io purtroppo un pò per tempo un pò perchè suono quasi sempre da solo in cuffia, appunto perchè non ho un gruppo, non mi sono mai addentrato + di tanto nè in una catena effetti nè tanto meno nell’acquisto di una vera Fender.
    In sostanza attualmente posseggo una chitarrina “Greg Bennett” stile, brutta copia Les Poul (quasi mi vergogno a dirlo) e un Multieffetto Black Box, della M-Audio, che ogni tanto lo collego ad una specie di piccolo ampli Celestion. Insomma non ho nulla.
    Ora, a parte il fatto che da tempo stò valutando l’idea di acquistare almeno la cosa basilare cioè una Fender, poi magari vi chiederò prezzi e quale modello senza spendere cifre esagerate, ma la cosa che mi premeva chiederti è : per uno solitario come mè, che suona da solo in casa sulle basi dei Pink scaricati da intern. innamorato specialmente non tanto dagli ultimi Pink tipo (Pulse), ma piuttosto da Dischi come Animols o W.h.W.H – in particolare Have Cigar, debbo per forza creare una serie di effetti a catena da palco? oppure con il mio piccolo multieffetto, che per’altro mi hanno regalato da poco e quindi ancora non lo sò nemmeno usare bene, potrei raggiungere almeno l’illusione di sentire qualcosa che si avvicini a quello stile?
    Chi leggerà questo commento forse penserà: Vada Retro Satana!!!!! però io ho una buona base per quanto riguarda la musica, ho suonato vari strum. music. nella mia vita, ho fatto anche gli assoli di sax dei Pink e con la chiatarra me la cavo abbastanza, ma non sono proprio forgiato sull’elettronica. Quindi se nel mio commento ci leggete qualche bestemmia, per il mondo degli effetti, vi prego di perdonarmi. Magari da oggi in poi, leggendo questo blog riuscirò forse a capire qualcosa.

    • Ciao
      e benvenuto!

      Ho spostato il tuo commento/presentazione in un’area più frequentata… così magari è più facile per gli altri leggerlo.

      Per il resto… nessuna bestemmia figurati… qui non ci sono “geni della lampada”… solo amici e appassionati che si scambiano idee ed informazioni! 😉

  55. ciao Giampaolo, i miei complimenti per il bellissimo blog ,
    inoltre vorrei sapere il tuo parere riguardo a ts9 e ts808 (tubescreamer) come sostituto del tube driver..
    secondo te qual è il migliore?

  56. Ciao Giampaolo, questo è il mio primo post: complimenti vivissimi per il bellissimo blog, una preziosissima fonte di informazioni per chi ama i Pink Floyd e il mitico zio Dave.

  57. Ciao, Giampaolo, complimenti per il blog che è una fonte inesauribile di notizie per noi che amiamo i Pink Floyd ed in particolare il Gilmour sound.
    Vorrei sapere che tipo di accordatura usa Dave con la slap steel in “the great gig in the sky”, che tipo di effetto e come lo calibra. Grazie mille, ciao

    • Ciao Pino!
      In Great gig, ed in Breathe, la lap steel è accordata così, corde dalla prima alla sesta:
      MI SI SOL RE SOL RE. In pratica un sol aperto… Secondo me il suono è pulito con eco (delay), e ci aggiungerei un compressore. L’eco “politically correct” dovrebbe essere settato a 310ms; io, scorretto per natura, amo particolarmente il settaggio tipo “2006” e lo uso a 960ms… Livello 40/50%, 5/6 ripetizioni (a mio gusto). Prova e vedi!
      Hai provato a dare un’occhiata alla “Guida al setup di Gilmour” contenuta nel blog (questo)?
      Buona sperimentazione!

      Luke

  58. ciao…son nuovo del blog ed avrei qualche domanda a proposito del mio korg 3000g insomma vorrei poterlo utilizzare al meglio..ma vorrei interfacciarlo al pc x costruire i vari suoni ..quale e il metodo migliore sia x collegarlo al pc che utillizzarlo live?GRAZIE.

  59. vorrei un consiglio su come mettere in sequenza questi pedali e se posso settare il tutto per avvicinarmi al gilmour sound , ciao a tutti.

    boss cs-3 compressore
    ibanez sc-10 chorus
    proco rat distorsore
    arion stereo flanger
    artec apw-7 wha
    morley bad horsie 2
    boss sd-1 overdrive
    BEHRINGER dd100 delay
    BEHRINGER eq 700 equalizzatore 7 bande

    attendo l’arrivo questi pedali :
    Cherub Vintage Phaser PH2
    Cherub Modern Amplifier AS3
    Cherub OVERDRIVE OD2
    bespeco VM14 pedale volume stereo

    il tutto su roland cube 30 entrata clean
    con reverbero integrato settato a ore 15.00

  60. grazie per avermi risposto, a me interessa avere un sound anche piccolo come quello di David Gilmour, il mio idolo.
    Ovvio che le dita e il modo di pensare non potrò mai emularli, ci mancherebbe
    ad ogni modo ho chiesto solo un aiuto per sistemare i pedali, tutto qui…
    sò benissimo che devo settarli a modo mio, però avevo bisogno di aiuto per quanto riguarda la posizione di fissaggio, da destra verso sinistra (dall’amplificatore all’ultimo pedale che và attaccato alla chitarra)
    se qualcuno mi può dare questo aiuto…ve ne sarei grato

  61. ciao ragazzi sono un nuovo iscritto al blog, mi presento mi chiamo Alessandro e sono di Siracusa
    Avrei bisogno di aiuto, ho una Fender Strato Americana (a breve pure una black strat custom) e vorrei avere il sound dello zio David, ma sò benissimo che ci vogliono tanti soldi, e pedali costosissimi e complicati da settare
    Io ho questi pedali, tutti Boss, ho l’equalizzatore GE7, il delay DD-3, Chorus ensemble CE-5, Super Overdrive SD-1, Noise Suppressor e Jimy Hendrix Wha
    come dovrei sistemarli? come potrei collegare questi pedali nella pedaliera? partendo da sinistra (ampli) verso destra (alla chitarra per intenderci)
    datemi una mano ragazzi…a presto e grazie

    • Per ottenere il sound di Gilmour, le uniche cose che contano sono le dita e il modo di pensare la musica; puoi anche avere il suo stesso setup, ma se lo stile e l’orecchio non sono simili ai sui, non c’è niente da fare. Io per suonare i Pink Floyd spesso uso solamente il boss ph3 (phaser) o l’HBE THC chorus attaccato alla mia strato messicana ed a un ampli dell’Ibanez…ti assicuro che il sound è uguale, non scherzo! Il Boss ce5 non è proprio adatto a dare le sonorità vintage di quei tempi.
      …e poi, anzi che smattirti per emulare il sound di gilmour non sarebbe meglio se ti creassi un sound tutto tuo, e specialmente studiare di più sulla chitarra?

      • vero, io ho acquistato una castley (109 euro, ridicolo) e montati 3 pk fender presi su ebay a 15 euro.un boss cs3, un po di delay e reverbero. arrivo al suo suono. ultimamente ho preso anche un bel po di pedali per arrivare a diversi sound di gilmour. mi sto impazzendo per aggiungere quel pizzico in piu che manca. logicamente dipende dai pezzi che uno suona.

  62. Ciao Gianpaolo,
    scusami se ti rubo altro tempo ma, comwe ti ho già detto, non triesco a capire se la mia chitarra è una fender originale oppure una copia.
    Il numero di serie è: MN9381449.
    Dal sito Fender leggo che il n° seriale dovrebbe essere di 5 cifre e che la sigla MN9 indica la produzione messicana, la mia chitarra oltre alla sigla riporta un numero di 6 cifre. Dovrebbe trattarsi di una messicana realizzata su un modello anni 70 (ha il palettone grande). Dietro al palettone hanno cancellato il luogo di produzione.
    Le sellette del ponte sono marchiate Fender come le meccaniche; la piastra dietro al manico non è quadrata ma è a forma di uno scudo, 3 viti, con una grande F al centro e in basso riporta impresssa la seguente scritta: Fender micro -neck- adjust pat. 3550496
    E’ il modello classic della Straocaster, corpo in frassino, manico con profilo a U, paletta grande, dado del truss-rod “a proiettile”, logo ’70s Fender, meccaniche Fender/Schaller Vintage “F” e tre single coil vintage style”
    Vorrei solo capire se è un pezzo originale opuure una copia: in entrambi i casi continuerò a suonarla con passione.
    Grazie per l’attenzione

    • Ciao Domenico,
      beh per sapere più o meno con certezza sei sia un pezzo originale o una copia, si può avere solo guardando la chitarra “dal vivo”.

      Il tuo numero di serie indica che è la chitarra è stata prodotta in Messico nell’anno 2000.
      Non credo sia un “falso”… il dubbio che può esserci è se sia una Strato uscita così da Fender o magari una Strato assemblata con parti Fender.

      Ma comunque è una chitarra “da suonare”!

  63. Ciao Giampaolo, ho notato che nella sezione OVERDRIVE citi il TS808 mentre nell’elenco non appare quest’ultimo ma il TS9…quale consiglieresti tra i due?
    Grazie

  64. salve a tutti non sapevo in ke sezione postare il mio problema….allora….dispongo di una pedaliera digitech rp350…se ci smanetto sopra riesco a fargli uscire un bel sound…solo che non ha tasti x attivare compressore-delay ecc…almeno ke non lo faccia con le mani…invece su ebay…ho visto questo accessorio della digitechhttp://cgi.ebay.it/Pedaliere-di-controllo-footswitch-Digitech-FS3X-/160450275173?cmd=ViewItem&pt=Accessori_per_Chitarra_e_Basso&hash=item255b94e765-con questo posso selezionare ogni effetto singolarmente ed attivarlo???grazie anticipati solo voi potete rispondermi!!!

  65. Sono indeciso se comprarmi il boss ce5 o l’electro harmonx small clone. Il boss ha manopole per il volume, la profondità, la velocità e un doppio filtro, mentre lo small clone ha solo il controllo della velocità ed uno switch per la profondità. In quest’ultimo periodo sono spinto verso lo small clone, ma la mia paura è che con solo una manopola per la velocità e uno switch tra 2 modalità di profondità non abbia molta espansione di espressività. Tu cosa mi consigli?
    Grazie

    • Beh c’e’ poco da dire… non per niente è diventato una icona tra gli ampli valvolari con vattaggio medio-basso!

      (Io però mi sono preso il Fender Blues Junior… ;-))

  66. io stò per comprarmi il pedale chorus “boss ce-5” che è l’ultimo modello di chorus prodotto dalla Boss. Va bene ugualmente?

    • Il CE-5 è un bel chorus… personalmente preferisco le versioni precedenti, che però stanno diventando introvabili anche sul mercato dell’usato… tra i “nuovi” reputo molto interessanti anche l’Ibanez CS-9 e (ovviamente) l’EH Small Clone.

  67. Ciao Giampaolo,
    ancora complimenti per il tuo sito che è veramente una manna per gli appassionati del sound di Gilmour.
    Sto cercando di ottenere i suoni di “Shine on You Crazy Diamond” con la mia pedaliera che è così composta:
    Masotti Black Box – Wah Vox V845 – MXR DynaComp – EH Little Big Muff – Boss BD-2 – ISP Noise decimator – Boss GE-7 – EH Small Clone – MXR Phase 90 – MXR Carbon Copy
    Mi puoi dare qualche suggerimento sui settaggi migliori e, sopratutto su cosa variare tra un assolo e l’altro?

    Grazie.
    Luca

  68. Ciao Giampaolo, complimenti per il sito.
    Volevo un tuo consiglio sulla catena effetti che attualmente uso, attualmente è cosi configurata:

    Chitarra – Wah Dunlop Cry baby – CP MXR dyna comp – OD Zakk Wylde – DS Proco rat 2 – DS Big Muff – DS Micro Metal Muff – OD Ibanez TS808 (con gain 0/20% che lo uso per boostare nei soli) – AMP. (gli effetti di modulazione sono sul S/R dell’ampli – Phaser – Chorus – delay ).

    Come ti sembra la catena effetti?

    Ti chiedo questo perchè provengo da una multieffetto GT6 e quindi non ho esperienza con i pedalini. Ho terminato proprio oggi la mia pedalboard.

    Per ricreare il sound del solo comfortably Numb cosa utilizzeresti dalla mia catena effetti e come imposteresti i valori (approssimativi).

    Grazie anticipatamente.

  69. Ancora complimenti per il sito !! Una domanda, come mai tra i Delay consigliati indichi EH Memory Man, quando poi, guardando i vari set up usati negl’albums, questo effetto sembra non comparire mai ?? … inoltre intendi il modello Deluxe o con Hazarai? Riesci a dare un’opinione su Nova Delay della Tc-electronic marca utilizzata anche da Gilmour anche se modello rack ?
    Demetrio

    • Ciao Demetrio,
      diciamo che il Memory Man è, tra i delay moderni, uno dei più caldi e con sonorità più vintage… per questo è molto spesso associato al sound di Gilmour perchè riproduce sonorità che si avvicinano ai delay analogici vintage… parlo del Deluxe Memory Man.

  70. Ciao giampaolo ,ti volevo chiedere se per caso hai un clone del Muff ram’s head
    oppure se lo fai ,e quanto costa se possibile? Ho visto qualcosa su mercatino ma non so se fidarmi!
    Ciao e grazie !
    Claudio

  71. Ciao Gianpaolo,
    Ho tre strato,vintage 57, plus con lace gold ed una home made con van zandt blues. laney vc15, wah vox, mxr super comp, big muff con mod ram’s, ts 808, DE7 e clone theory. Mi vengono dei suoni molto belli come pasta e timbrica però i distorti sono un poco fuzzosi e non belli cremosi ed inoltre si innescano gli armonici delle corde non suonate. esiste un qualche rimedio o devo rimodificare il muff.
    Ciao e grazie. Dario

    • Beh si il Muff ram’s head ha tendenze molto fuzzose… probabilmente dipende dal Muff.
      Potresti provare a bilanciare un po i vari pedali, soprattutto chiudendo un po il tone del muff… o magari inserire anche un eq (tipo ge-7) per correggere un po il suono.

  72. Ciao Giampaolo,
    volevo chiederti se il buon vecchio zio Dave usa o a mai usato il WAMMY della Digiteches grazie e ciao. Ripi

  73. si effettivamente provando, la configuazione con overdrive dopo il muff è più sfruttabile.. il muff è un boost perfetto per l’overdrive!

  74. Ciao, complimenti per il sito che trovo molto stimolante. avrei una domanda:
    come pilota il big muff con l’overdrive Gilmour?? mette prima l’overdrive e poi il big muff? , perchè nell’elenco che dai degli effetti il distorsore invece sta prima dell’overdrive, e quindi non ho ben capito se pilota il muff o invece col muff pilota l’overdrive.

  75. Ciao Giampaolo, prima di tutto e senza timore di smentita, i più !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! complimenti per il sito e per come tratti gli argomenti, approfonditi e comprensibili anche ai più DURI come me!!!!!!!!!!!. Accertata la catena degli effetti che il GRANDE GGGG usa e volendolo emulare con la mitica line 6 M13, che ne può utilizzare in catena al massimo di 4, come si può fare??????? Unica consolazione è che usata con un Laney LC15R ed un Gibson Les Paul Custom il mio tastierista mi ha fatto un complimento che mi ha mandato in brodo, dicendomi che avevo timbriche Gilmouriane. Credo però si debba migliorare ancora. Quando avrai dei setup collaudati, io sono dietro l’angolo. Magari renderò noto il setup che utilizzo visto che in qualche modo ha colpito. Ancora complimenti e avanti così. By da Maurizio

    • Ciao Maurizio… e grazie dei complimenti!!!

      La M13 è veramente una gran bel gioiellino… personalmente mi sto organizzando una scena per ogni album o live… e devo dire che è veramente spettacolare.
      In realtà il fatto che si possano mettere 4 effetti in cascata contemporaneamente non è una limitazione, perchè se fai caso nei vari setup, alla fine, non sono quasi mai più di quattro i pedali usati da David contemporaneamente… anzi, a volte molti meno; tra l’altro avendone comunque 12 sempre disponibili per ogni scena, si riesce molto facilmente a passare da un TD clean ad un TD overdrive, come lo stesso Gilmour fa.

      Usando poi con la M13 il bellissimo Laney LC15R (che ho avuto il piacere di suonare) e la Gibson LP, puoi senz’altro mettere giù dei setup di tutto rispetto.

      Appena sarò sicuro del buon livello dei setup organizzati sulla M13 li pubblicherò qui sul blog, a beneficio di quanti vorranno provarli!
      Ciao!

  76. Non sono d’accordo sulla valutazione fatta riguardo agli amplificatori Marshall.
    Uso una fender Stratocaster vintage con pick-up texas special al ponte pedaliera LINE6 M13 ed amlificatore Marshall JCM900 100w e vi assicuro che i suoni che sono riuscito a tirar fuori sono praticamente identici agli originali.
    Credo che nella complessa catena del suono che va dalla chitarra all’amplificatore passando per una miriade di effetti l’amplificatore rappresenti l’elemento meno determinante.

  77. Si, l’avevo già visto..ma dovrei dedurre la configurazione dalle immagini? cioè cmq mi serve solo una dritta su che frequenze segare o rafforzare per avere un sound più alla comfortably (in cui tra l’altro ho letto nella tua pagina di the wall che usa solo BigMuff, EH electric mistress e MXR Delay)…che figata..
    Avevo letto nel mercatinoche vendevi un MXR comp, lo vendi ancora?

  78. Ma scusa come va settato l’equalizzatore? su un sito ho trovato questa configurazione:
    100 200 400 800 1,6k 3,2k 6.4k
    -2,5 , +5 , -7,5 , -5 , -2,5 , +7,5 , +2,5

    che ne pensi?

  79. Secondo me ce lo dovresti mettere e come un bel buffer a monte!! con tutti quei boss il wha il beringher e l’ibanez (tutti pedali che hanno buffer ridicoli all’interno) quindi non truebypass, ti mangiano un sacco di segnale.. Per il sound alla gilmour secondo me tutto sta nel trovare un buon compromesso tra i vari pedalini: per il suo suono crunch con il TD+comp dovresti essere apposto, magari potresti sostituire il CS3 con un CS2 che si trovano su un 100 120 euro o un dynacomp o un ross o meglio di tutti un demeter (che costicchia però). Per il suono distorto, tutto sta nel trovare il Muff giusto e boostarlo con un buon pedale io ho sia il colorsound che il TD, ma ho provato anche il Boss BD-2 moddato e ti posso assicurare che è spettacolare. In definitiva comunque un buffer mi sentirei di consigliartelo, ne sentirai nettamente i pregi 😉 Spero di esserti stato utile! Buona musica

  80. Grazie,
    allora non credo sia necessario il buffer, la catena non è eccessiva e non sento un decadimento del segnale,
    la mia catena: fender David Gilmour signature NOS , dunlop cry baby, boss cs-3 , pete cornisch 2 clone , tube driver clone , berhingher eq.700 , boss ce-2 , ibanez de-7 , ampli
    vox 15 custom classic.
    però ancora il suono tipo gilmour non riesco ad ottenerlo! 🙁

  81. Grazie della risposta, ancora una domanda sempre sui pedali boss quale la differenza tra il chorus ce-2 e ce-3 sempre vintage made in japan.
    e ancora serve o può servire mettere un buffer nella catena di effetti?

    • Il Buffer è molto importante in una catena effetti in cui i pedali sono parecchi e magari anche non truebypass (come la maggior parte)… permette di mantenere alta la qualità del segnale fino alla fine della catena.

      Il CE-2 è il chorus usato da David per molti anni.
      Il CE-3 è anche stereo mentre il 2 no.
      Comunque, personalmente, preferisco il CE-2

  82. scusa Giampaolo , nelle note metti come compessore il boss cs-2,
    poi nell’elenco in fondo invece il boss cs-3,
    sono equivalenti, simili come suono, o è un errore?
    io ho acquistato il cs 3, non vorrei aver fatto una ca…….
    Grazie.

  83. Ciao Giampaolo, sono contento di aver dato anch’io il mio piccolo contributo alla comunità Gilmouriana circa il …”Ma come faccio a trovare quello che mi serve per realizzare la mia Black Strat?” con il link che ho postato ieri ( nella sezione relativa BLACK STRAT : SSL-1 o SSL-5 ) e che qui riporto per ogni buon fine: stratcat.biz/black_strat_parts.shtml
    Per quanto riguarda la mia dotazione di effeti direi che è un pò miserella. Posseggo solo un Marshall MG30FX ed una vecchia ma robusta Boss GT3 + il software GT-3FxFloorBoard, il quale mi permette di uppare delle patch dal pc alla pedaliera. Il problema è che finora non ho mai trovato delle patch che potessero avvicinarsi anche un pò al suono di Zio David. Non è che magari qualche anima pia è in possesso della mia stessa pedaliera e mi potrebbe elargire qualche consiglio sui settaggi o almeno un paio di belle patch? Grazie in anticipo ed un saluto caloroso a Giampaolo ed a tutta la comunità.

  84. Ricapitolando per quanto riguarda gli ampli,Gilmour usa il canale PULITO invece del distorto?!?! Solo che aggiunge i distorsori al pulito?

  85. Una domanda che non c’entra niente ,ma qualcuno si è accorto che su LIVE scrivono
    DAVID GILMOUR LIVE IN LONDON 1996 ? Ma non è il concert del 2006 o mi sbaglio ?
    Ciao a tutti !!!!

  86. Ciao giampaolo sono in procinto di acquistare un equalizzatore ,sarei indirizzato sul boosGE7, pero’ vedo che anche il behringerEQ700 lo consigli,Ho visto che cè una differenza notevole sul prezzo ,sono un po’ indeciso,non vorrei risparmiare sulla qualita’ .Tu che dici . Il behringer vale come il boss ? Grazie!

  87. Ricapitolando per quanto riguarda gli ampli,Gilmour usa il canale PULITO invece del distorto?!?! Solo che aggiunge gli effetti al pulito?

  88. non so se avete visto questo video,gilmour spiega la black strat….e parla dei famigerati pick up…… il titolo:David Gilmour talks about his Black Strat

  89. ciao Giampaolo,parlando di pick -up …sarei tentato di mettere dei seymur duncan ssl1,ssl3,ssl5 sulla strato rispettivamente ponte,medio,manico.ssl1 ha carattere vintage,ssl3 rauco blues,ssl5 classico caldo.tu che ne pensi potrebbe starci?poi chi lo sa cosa usa realmente david…maaaaaaaaaaaaa ciao.

  90. Ciao Giampaolo ho provato a rimontare il connettore e rimandare il Colorsound con la batteria ed il suono è magicamente cambiato totalmente. Ora suona come i sample ed i video che ho visto su internet. Però io lo vorrei mandare alimentato, non posso cambiare una pila ogni tre per due.. Considerando poi che lo uso quasi sempre su tutto sto pedale… quindi soluzioni? lo mando con un suo alimentatore a parte? dedicato solo a lui? Io lo mandvo insieme agli altri prima… bo.. aspetto tuoi consigli… Grazie ancora Alessio

    • Ciao Alessio,
      beh uesto è già un buon segnale, perchè vuol dire che il pedale funziona correttamente.

      Se prima usavi un alimentatore insieme con molti altri pedali, il problema potrebbe essere che l’alimentatore non riesce a “servire” tutti i pedali… dovresti o cambiare alimentatore prendendone uno più grande e magari anche filtrato, oppure usare più alimentatori; intanto potresti provare ad usarne uno dedicato per il colorsound.
      Però verifica bene anche con gli altri pedali, perchè se sei al limite con l’alimentatore che hai… potresti avere anche altri pedali che non stanno andando al 100%

      Ciao!

  91. Ciao Giampaolo,

    prima di tutto complimenti per il sito, é una vera manna per i malati di Gilmour!
    Mi sono appena registrato, e piano piano vorrei cominciare ad avvicinarmi al suond di Re David.
    Il mio target é replicare decentemente il 2o solo di Comfortably numb (mi manda in estasi!)
    Al momento possiedo una fender american standard, un ampli fender blues junior (valvolare 15W), un BD-2, e un OD-2 (quest’ultimo ripescato dalla soffitta di un collega).
    Vorrei prendermi un overdrive/distorsore, ma non potendo acquistare un Tube driver, sono molto indeciso. AL momento i candidati sono:
    1) Ibanez Ts 8 (o 9? o 9DSX?)
    2) Fulltone OCD
    3) un distorsore valvolare (quale? EHX hot tube per esempio?)

    Dammi un consiglio please! vorrei prendere qualcosa che si accoppi bene con il mio ampli, e con cui suonare anche un buon blues.

    Ah, dimenticavo, ho lo possibilitá di commissionare un acquisto a NY, a un mio collega che ci andrá per le feste. É una ghiotta occasione che non posso sprecare per fare un ottimo acquisto ad un ottimo prezzo!
    Grazie mille in anticipo,

    un saluto!

    • Ciao, grazie dei complimenti e benvenuto!

      Fossi in te penserei anche alla possibilità di prendere un Big Muff, perchè credo che sarebbe la cosa più indicata.

      Avendo giù un BD-2 ed un OD-2 la sezione overdrive è giù piuttosto coperta, mentre forse manca un distorsore puro… e quando si parla di distorsori, con Gilmour, c’e’ praticamente un solo nome: BIG MUFF.
      Ovviamente ci vorrebbe un Muff vintage, un ram’s head o un triangle version… o al limite una versione riessue, ma eviterei di prendere il muff moderno.

      • Avevo pensato al Big muff, ma ho letto pessime cose, come confermi anche tu, del prodotto attuale. Trovarne uno “vecchio” non é affatto facile, su e-bay o simili si trovano molti cloni…non so se fidarmi …. e poi l’idea di comprare a scatola chiusa mi turba un pó.
        Un’alternativa?

  92. Gia che ci sono (e che sei stato così gentile da rispondermi subito) vorrei porti una domanda, ho acquistato da un negozio su internet un Colorsound Overdriver che a regola non dovrebbe essere altro che un Power Boost (il circuito è lo stesso), il pedale era nuovo. Appena arrivato l’ho aperto, dissaldato il connettorino della pila e c’ho messo un connettore per mandarlo con l’alimentazione. Ora io premetto che quando mi è arrivato non l’ho provato perchè ero a lavoro e c’ho fatto subito quel lavoretto. Una volta attaccato tutto bene il pedale suona bene leggermente crunchato, ma ha un problema, sentendo su youtube le prove fatte da altri mi sono reso conto che il mio distorce pochissimo,con il Drive a fine corsa distorce quanto gli altri a metà!!! Gli altri cn il Drive in fondo diventano dei fuzz ed il mio niente… Ora io non è che sono un grosso intenditore di elettronica.. Non sarà per caso che ho bruciato qualcosa nel circuito? Non so davvero, mi girano perhè l’ho pagato quasi 200 euro ed insomma… girerebbero a tutti.. Non so davvero è un mistero, che abbia transistor diversi? mi sembra impossibile.. Chiedo a te che sei un grande esperto in materia e ti ringrazio di nuovo Alessio

    • Ciao Alessio,
      beh è difficile riuscire a capire se ci sia un problema (ed eventualmente di che tipo) così a distanza… però (se non lo hai già fatto) prova a verificare un paio di cose:

      1. Quale è la tensione effettiva che esce dall’alimentatore? (se puoi misurala con un multimetro – tester)
      2. Hai provato a tornare all’alimentazione con la batteria? cambia qualcosa?

      Fammi sapere.

      Ciao
      Giampaolo

  93. Ciao Giampaolo io ho un mxr carbon copy e volevo acquistare un delay digitale. Avevo pensato al boss dd20, ma mi piace anche il dd2 che ho visto che Cornish ha messo nella pedaliera di David. Ora la domanda è questa il dd2 ho sentito dire che suoni “quasi” come un analogico… è vero che tu sappia? Quindi qual è secondo te la migliore accoppiata di delay, Carbon copy+dd2 o Carbon copy+dd20 o dd20+dd2? ti ringrazio anticipatamente x la risposta che mi sarà molto utile… Devo finire la mia pedalboard velocemente e questo dubbio mi ossessiona ormai da giorni 🙂

    • Ciao,
      si effettivamente il dd-2 è molto più “analogico” come suono del dd-20.

      In generale avendo un Carbon Copy io andrei sicuramente sul DD-20 che è un gran bel pedale, con molte funzioni e molte possibilità… (sound on sound compreso)
      Direi senza ombra di dubbio Carbon Copy + DD-20

  94. Ciao, sono capitato su queste pagine un po’ per caso ma essendo un estimatore di Gilmour mi ci sono fermato volentieri. Volevo solo commentare certe cose sugli ampli: intanto Hendrix, Page ecc…non usavano “canali overdrive” che non esistevano sui loro Marshall; se setti quell’Hiwatt con quelle regolazioni un po’ satura, altrimenti hai il bias un po’ freddino; Vox, Fender, PEAVY, da un estremo all’altro, hanno differenze sostanziali, per non contare che i peavy non c’azzeccano proprio; per quanto riguarda i Marshall non è assolutamente vero che non ci si suona G. basti pensare al 1959SLP (Plexi), dinamicissimo con tanta headroom…il discorso è lungo ma ci tengo a puntualizzare certe cose…A mio avviso dovresti curare meglio la sezione chitarre e amplificatori, le più importanti, ma anche il resto, ci sono diverse imprecisioni. non mi lascereri ingannare da ciò che sta scritto in rete, bisogna provare le cose di persona (è una mia sensazione ma non escludo che tu l’abbia fatto, ci mancherebbe).
    So di essere stato un po’ lungo e polemico ma si parla di strumenti perciò spero che nessuno si offenda. inoltre il sito è comunque molto bello, ciao

    • Nessuna offesa, ci mancherebbe… il problema nasce solo quando si è sgarbati o maleducati… e non è questo il caso.

      Come ho ripetuto spesso, tutto quello che c’e’ scritto su questo blog è il frutto della mia personale ricerca e sperimentazione sul campo, quindi non è verità assoluta… è solo la “mia versione” delle cose.
      Ovviamente ogni qualvolta c’e’ qualcuno che, garbatamente, dice anche la sua… a me fa molto piacere, perchè è un arricchimento.

      C’e’ poi da dire che spesso con il passare del tempo si capiscono meglio alcune le cose e si approfondiscono e quindi si ritorna su certi argomenti o si cambiano un po le idee: non si tratta di imprecisioni, ma solo di approfondimenti.
      Quelli che io riporto vogliono essere dei semplici punti di partenza da cui partire per sperimentare ed approfondire.

      Riguardo gli approfondimenti che suggerisci: ho approfondito molto il discorso delle chitarre nei vari articoli dedicati alla red strat, alla black strat ed alle altre chitarre… comunque vedrò di ritornare sui vari argomenti.

      Ciao!

  95. ciao giampaolo…complimenti per il sito…semplicemente fantastico…..
    la mia domanda è questa: da circa due anni suono la chitarra elettrica è sono, fin da subito, stato colpito dai suoni di Gilmour….fino ad ora ho cercato di migliorare la mia tecnica (prima di tutto bisogna imparare quello) ma ora avevo pensato di comprare un multieffetto (digitale)….hai qualche consiglio in tal proposito? io sinceramente mi ero indirizzato sul BOSS ME20 o sul ZOOM G2.1u…cosa ne pensi?

    • ciao antonio io ho uno zoom g1x ed ha molti effetti a mio parere gli zoom sono un po” freddini come suono…starei su un fagiolone/pod.cmq col g1x ti avvicini al sound di gilmour…puoi memorizzare fino a otto effetti simultanei.pensa che ce anche l”emulatore della testata hiwatt,il distorsore rat ed altri pedali.io configuro cosi:compressore,hiwatt,phaser,chorus,flanger,tape echo,delay analogico.ci sono centinaia di configurazioni che puoi fare con lo zoom.ogni volta cambio i pedali a volte mi avvicino di piu” a volte meno.il guaio e che non li puoi settare gli effetti sono pre impostati.(esempio:per un flanger ce f1,f2,f3 e cosi via senza poterli regolare a mmmanoooo la tuuuuaaaaaa!)mio consiglio vivissimo se vuoi avvicinarti davvero a gilmour comprati un pod,o pedali singoli.

  96. ciao giampaolo… credimi… pedaliera zoom g7.1ut ( uso solo il pre ) ( big muff, rat, hw, overdrive), tc electronic g-major per l ambiente , testata hartke 250watts e cassa peavy 200watts (testata e cassa per basso) … sono soddisfatto dei suoni… ora ci sto studiando un pò di più e ti invierò dei file audio… e aspetterò un tuo commento… eh eh … un saluto a tutti… e ripeto… gran bel sito….

  97. Ciao Giampaolo ho visto che tra i delay per primo consigli un EH Mamory Man, io volevo appunto acquistarlo, ma non so quale prendere ce ne sono almeno 3 versioni lo Stereo il Deluxe e quello Hazarai. Sapresti mica te o gli altri consigliarmi, se lo possiedete o l’avrete provato, quale sia il migliore? Grazie anticipatamente Alessio

  98. Ciao Giampaolo,pongo qui questa domanda altrimenti non saprei dove,nella versione a Pompeii di Echoes il buon Dave quale PU utilizza per il riff?
    Quello al manico oppure quello del mezzo?A me sembra quest’ultimo,cerco conferme (o smentite).

  99. Ciao Giampaolo! Ho un “piccolo” problema con il big muff (Big Muff PI con tone wicker). Ho notato che, generalmente, per migliorare il sound ed ottenere un suono spinto ma “tondo” (credo) il big muff viene boostato. Come tu stesso hai consigliato il “boost” (io uso un ibanez ts-9) va posto dopo, solo che questa opzione mi crea una perdita di sustain e del tipico “graffio” del muff; per non parlare dei rumori che si creano. Molti, inoltre, aggiungono il chorus per colorire un po’, solo che anche in questo caso (ho un ibanez cs-9) si generano rumori insostenibili.
    Credi che il tutto derivi dalla scelta sbagliata del tipo di big muff o dai settaggi? Aggiungo che suono con una Stratocaster American Standard e un ampli Fender Blues Deville.

    Grazie mille in anticipo e complimenti per il sito!!
    Simone

  100. Ciao Giampaolo
    sono Luca da Napoli e vorrei chiederti una info:
    nella sezione degli effetti relativi al compressore ,parli del mxr dyna comp replica.
    Il mio negoziante di fiducia vende la versione mxr dyna comp 76 vintage custom shop!
    Che ne pensi ,lo hai mai provato?

    Grazie

  101. Ciao Gianpaolo, sono Luca da Vicenza. Ti faccio un mare di complimenti per questo fantastico sito. Senti, ho una richiesta da farti. Sono fanatico di Jimmy Page e David nella stessa maniera. Ho una cover band dei Led Zep da anni e sono molto soddisfatto del mio suono “stile Page”. Adesso finalmente sono riuscito a formare un’altra cover band con repertorio Floyd-Gilmour e non sono del tutto soddisfatto del mio suono “stile Gilmour” . Come ampli uso un Vox AC30 con i coni “blue” nel canale pulito e sono molto contento dell’ ampli, credo che non sia lui il “problema”.
    Il problema credo che stia nel fatto che in 25 anni che suono, ho speso un patrimonio in chitarre ( ho anche la “Black Strat Nobs” ), ma non mi sono mai preso il tempo per studiarmi i pedalini. Adesso ho una ToneLab, oppure in alternativa alcuni pedalini ( Preamp-Booster Pre-1 della Models, distorsore OCD, delay Boss DD-6, wha-wha, il Boss GE-7, un Chorus e un Phaser della Ibanez e il whammy ). Secondo te è possibile con qualche aggiunta ai pedalini o alla ToneLab ottenere un buon risultato ? In particolare non sono molto contento del suono distorto nei solisti dove ci vuole un suono più grosso, morbido e con tanto sustain ( es, On An Island dal vivo ). Scusami il preambolo così lungo, ma ho la possibilità di suonare finalmente in un gruppo molto forte a livello semiprofessionale, non ho tanto tempo per andare a negozi a provare, ho quindi bisogno dell’intervento di uno esperto dell’argomento come te, spenderei meglio sia il mio tempo che il denaro.
    Grazie per l’attenzione.
    Ciao
    Luca

    • Ciao Luca,
      grazie dei complimenti… fanno sempre piacere!

      Riguardo al sound… come sai la ricerca del sound richiede molto tempo e pazienza… soprattutto quando (come nel caso di David) la catena effetti non è proprio delle più corte.
      Penso che in realtà dovresti intanto scegliere se seguire la strada tonelab o la strada dei pedali… in modo da poterti poi dedicare ad affinare il sound con un fine tuning meticoloso.

      Forse (ma dico forse) con i pedali, potresti avvicinarti di più al sound di David… e credo che aggiungendo un Muff ram’s head e costruendo per bene la tua catena effetti, potresti avere già un buon sound alla Gilmour… (magari prendendo spunto dai setup che trovi nella guida ai setup di Gilmour, qui sul blog).

      • Ciao Gianpaolo,

        grazie per la gentile risposta, io replico solo adesso perchè sono stato fuori per lavoro tutta la scorsa settimana.
        Sabato pomeriggio sono stato in un negozio e mi hanno prestato da provare a casa un Big Muff ( quello nuovo da 70 Euro ). Devo dire che, anche se non è il Ram’s Head, sono già con questo riuscito a raggiungere un risultato nettamente migliore, la ToneLab è una pedaliera per me eccezionale, ma il suono Muff non c’è proprio. Credo proprio che mi orientero’ su una catena di pedali, dei quali però mi manca per essere credibile nel ruolo di Gilmour un Uni-Vibe, un bel compressore e un Tube Driver, potresti darmi dei consigli in merito ? Altra domanda: questo Big Muff che ho io è proprio imparagonabile con il Ram’s Head o è accettabile ? E poi: è normale il grande fruscio che fà quando lo innesco ? Ultima domanda: se io mi procuro tutti i pedali che mi servono, tu puoi poi farmi una bella pedaliera, oppure potresti procurarmi o farmi tu i pedali che mi servono o poi assemblare il tutto ?
        Ti ringrazio in anticipo per l’attenzione
        Ciao
        Luca

        • Ciao Luca,
          che Big Muff è ? personalmente i muff moderni che ho provato non mi hanno dato una grandissima soddisfazione, almeno rispetto il ram’s head… preferisco le versioni vintage o i cloni.
          E’ anche vero che comunque un Muff (per questo tipo di sound) è nettamente migliore ad altri ditsorsori… a prescindere.

          Come mi piace ripetere, comunque, il suono è una cosa molto soggettiva… quindi se trovi che questo muff ti dia il sound giusto… è perfetto!
          Un po di rumore di fondo può esserci, soprattutto se tieni il livello del pedale alto (come è normale che sia).

          Riguardo la pedalboard per ora non penso di realizzarne altre ed anche con la realizzazione dei pedali mi sono preso una pausa… voglio dedicare un po più tempo alla sperimentazione sonora.

          Comunque in giro ci sono veramente degli ottimi pedali anche tra le marche “minori”… nel momento in cui dovrai prendere qualcosa di nuovo, se vuoi, posso “segnalarti” qualche pedale da provare.
          Ciao

          • E’ un Muff con la scatola grande e verde, non avendone mai provati altri prima, già questo mi sembra ottimo rispetto al resto per fare Gilmour, ma non sò come siano gli altri.
            Al momento stò suonando così: Muff collegato all’IN dell’ampli, l’IN del Muff và sull’OUT della ToneLab, l’IN della ToneLab và sull’OUT del Whammy e poi chitarra. E’ un’impostazione corretta? Scusa il mio modo di esprimermi poco tecnico, ma come ti ho già detto, ho sempre e solo pensato a suonare e a farmi un suono semplice e cranch alla Page, quì mi dovrò evolvere un bel pò….
            Riconosci il Muff che mi hanno prestato ?

  102. Grazie mille, veramente utile è completo. Ma ti volevo fare una domanda, che scalatura di corde usa David Gilmour? ciao chitarra2001.

  103. Mamma mia!!
    Per un fan come me di Gilmour e famiglia (dal 1979 età della mia ragione 6anni) ci sono un’infinità di informazioni…Grazie

  104. ciao Giampaolo e complimenti per il tuo enorme e validissimo lavoro di ricerca e divulgazione.
    Un piccolo appunto, hai erroneamente inserito il T-Rex Replica tra i delay analogici, mentre invece è un effetto digitale.
    Ciao

    • Si il trex replica è digitale… mi sono andato a rileggere l’articolo ed effettivamente è scritto in modo un po contorto… intendevo fare una specie di classifica, dicendo che per primo veniva il memory man, poi il carbon copy e poi il trex, ovviamente ll’ultimo è digitale… infatti poi parlo subito dei delay digitali.

      Mi capita spesso di rileggere gli articoli dopo qualche tempo e trovare che sono scritti in modo contorto a volte… che stia impazzendo ?

      Comunque correggo subito e ti ringrazio per la segnalazione.

  105. Ciao, anch’io suono in una cover band dei pink floyd, non sono un grande esperto in quanto non ho cercato la simulazione del Gilmour sound ma piuttosto ho puntato ad un suono abbastanza personale ma comunque prossimo a quello di David (prendi il prossimo con le molle).
    La tua catena d’effetti sembra buona per avvicinarsi al “The tone form heaven” anche se personalmente credo sia più opportuna una stratocaster con corpo in alder (ontano) che enfatizza un pò meno le frequenze alte, cosa che invece riesce molto bene al frassino (il legno della telecaster).
    Per quanto riguarda i pick up io mi trovo molto bene con i Voodoo ST60 Low di Peter Florance, decisamente poco economici ma che suonano molto “strato”; i noiseless se da una parte eliminano il ronzio tipico dei singoli, dall’altra rubano buona parte del classico timbro Fender.
    Mai pensato di cambiare il DD-6 con un MemoryMan?
    Comunque non credo siano fondamentali il corpo della chitarra,un delay o dei pickup piuttosto che altri, the sound is in the hands, e quelle David non ce le vuole vendere.
    Complimenti comunque per la strumentazione di tutto rispetto =)
    Ciao

    • Grazie Cecce per il complimento, credo che tutti coloro che suonano i Pink Floyd siano arrivati al punto di avere una strumentazione di tutto rispetto, e volevo dirti che al memory man ci ho pensato tante volte e sicuramente col tempo comprerò anche quello. Per quanto riguarda il corpo della chitarra, sicuramente l’ontano è più indicato, ma i pick up che monto, i samarium cobalt noiseless, della serie vintage, che sono leggermente più scuri come tono ma sempre di timbricità fender, a mio avviso vanno a compensare la brillantezza del frassino. Sono indeciso se inserire nel mio set up il proco rat. Proprio ieri durante le prove, con il gruppo, insieme al Ts 808 con Boost, ho inserito l’SD1 usandolo come un booster aggiuntivo, e con il compressore, ho ottenuto, non ci crederai, lo stesso sound di sorrow.

  106. Ciao a tutti, sono nuovo in questo blog, ed essendo anch’ io un patito per il Gilmour Sound ed avendo formato una cover band pink floyd, volevo consigli se la strumentazione in mio possesso fosse compatibile per ricreare un sound alla David.
    1) Chitarra artigianale stile strato con corpo in frassino e manico e tastiera in acero equipaggiata con pick up samarium cobalt noiseless, meccaniche Schaller autobloccanti e ponte wilkinson vintage.
    2) Nell’imput dell’ampli entro con un mxr Dyna comp, wha wha morley, whammy pedal digitech, boss sd1 per sporcare il pulito in shine on ……, pedale artigianale overdrive con booster per accompagnamento e soli creato per le sonorità TS808, volume ernie ball.
    3) Nel send return entro con EH small clone, mxr Phase 90, delay akay head rush 2, delay boss dd6 ed infine il riverbero EH holy grail plus.
    Chiedo a voi consigli se la srumentazione va bene. Grazie a tutti per l’interessamento.

  107. Ciao Giampaolo, hai mai sentito parlare o provato il Danelectro dte-1 reel echo? ho visto dei video su youtube e mi sembra fantastico. Volevo sapere cosa ne pensi anche te

  108. Ciao Giampaolo,
    mi sono appena iscritto e subito sono schizzato alla “guida al sound di Gilmour”. DAvidi Gilmour come dici tu è forse uno dei chitarristi più difficili da “riprodurre” per via delle molte combinazioni di suoni che ha e per via della “spesa” che il tentare di avvicinarsi porta. Cmq la guida è ottima e da una mano a chi come me è all’inizio dell’universo Gilmour e cerca di capirci qualcosa.

    Grazie

  109. Ciao Gianpaolo,
    sono appena iscritto a questo blog…sono un paio di settimane ke guardo tutti gli articoli con molta attenzione e oggi ho deciso di iscrivermi…..
    comunque volevo kiederti un favore…..—–>>>non è che potrsti scrivermi una versione più economica degli effetti ke usa il “re” david????
    c’è mi spiego meglio c’è che hanno la stessa funzione compressore delay distorsore xò con delle marche e modelli più economici…….
    ovviamente so ke iol risultato non sarà proprio lo stesso però…..
    spero ke tu mi risponda presto ciaooooooooooooooooooo

  110. Ciao a tutti, sono nuovo in questo blog, ed essendo anch’ io un patito per il Gilmour Sound, ho trovato gli argomenti trattati molto interessanti.
    Premetto, sono un chitarrista alle prime armi e non ho esperienza di effettistica e strumentazioni varie, quindi chiedo qualche consiglio e qualche tecnica per iniziare ad avvicinarmi alla musica di Gilmour.
    Come strumentazione possiedo una Gibson Les Paul BFG con un P90 al manico e un Zebrawood Burstbucker 3 al ponte, come amplificatore ho un Fender De Ville, per gli effetti ho una piccola pedaliera Digitech RP500.
    Non so quanto riesca ad avvicinarmi alla sua musica, ma non voglio diventare la sua brutta copia ma solo imparare e creare il mio sound partendo, o comunque analizzando, qualcosa di fantastico com’ é tutto ciò che ha creato il nostro caro zio Dave.
    Già ringrazio chi mi darà dei consigli,
    Silvano

  111. Ciao Giampaolo,
    mi sapresti dire come regolare il T Rex replica per avvicinarmi ai Delay Gilmour, non riesco a tararlo giusto, o è troppo o è poco, grazie
    Enzo

  112. ciao sono nuovo di qui e vorrei fare una domanda..nella mia zoomg2 quale distorsione si potrebbe avvicinare al bigmuff il bg potrtebbe andare bene?

  113. Ciao Giampaolo,
    Volevo un tuo consiglio su come mettere in catena dei pedalini che ho e se seconto tè alcuni li posso togliere o se ne dovrei prendere altri:

    Compressose Dyna Comp
    Conpressore Boss CS3
    Tube Ibanez TS9
    Overdriver VDP1 TC Electronic
    Tube Driver Tube Works 911 (che ne pensi di questo modello)
    Chorus TC Electronic
    Deley T Rex
    Pedaliera multieffetto TC System

  114. Scusa Giampaolo lo so sono un rompi coglioni !!! ma che cos’è un Buffer? me lo spieghi? e puoi consigliarmi una marca con relativa sigla? così vado nel mio negozio di fiducia e vedo di saltarci fuori. Poi ti prometto che non ti rompo più l’anima.
    Grazie ancora una volta in anticipo e scusa il disturbo. Ciao Ripi.

  115. Ciao Giampaolo,
    prima di tutto complimenti per questo sito che è stupendo, sopratutto per la tua strumentazione e quant’altro.Vista la tua grandissima esperienza in materia vorrei se possibile un tuo parere e un consiglio.Nel corso degli anni anche io ho sviluppato una passione quasi morbosa per tutto quello che riguarda quest’uomo e quello che gli ruota attorno,arrivando secondo me,a un buon risultato.Tutti noi conosciamo la sua grandissima potenza di volume e la sua attrezzatura o “quasi”.
    Così dopo lunghi studi,risalenti al lontano 1989,e dopo non pochi sacrifici sono riuscito,nell’arco del tempo,a mettere insieme la seguente strumentazione.
    CHITARRE:Fender Strato Custom Shop Closet Classic”Mary Key ’56” con pick-up EMG DG20.
    Fender Strato Custom Shop Dave Gilmour Signature ovviamente la “Black Strat” non la relic,ma la NOS (appena comprata dopo 6 mesi di attesa) tutte le due chitarre americane.
    AMPLI:Hiwatt Custom Signature DG103 modificato da David,mono canale,con un’entrata già cavallottata”Linked”e la cassa vintage 30 4per12 sempre Hiwatt,al quale ho aggiunto un attenuatore di corrente Hot Plate.L’unica “SFIGA” di questo ampli è la mancanza del send-return.Come posso risolvere il problema? Tengo tutto davanti,o gli faccio mettere il send a transistor per non rischiare di cambiare il colore delle valvole?
    EFFETTI:
    _Waah-waah della Vox
    _Pedale volume Hernie Ball 250k
    _Fulltone Full Drive 2
    _EH Big Muff originale
    _Dunlop Uni Vibe stereo chorus
    _EH Deluxe Elettric Mistress originale 1979
    _EH Phaser Smoll stone nano
    _Moog MF102 Ring Modulator
    _MXR Carbon Copy, Boss DD20 e la chicca un Binson Ecorec 2 originale 1969.
    Ora secondo il tuo parere quanto sono vicino al suono di Gilmour? e cosa potrei migliorare o combiare o aggiungere?
    Grazie Giampaolo.
    A

    • Beh Ripi… che dire… complimenti a te per la strumentazione!
      …ovviamente aspettiamo le foto per pubblicarle nella sezione I VOSTRI SETUP.

      Per il resto penso che convenga tenere tutto senza send/return… evitando di inserire send a transistor o altro… che spesso portano più problemi di quanti ne risolvano.

      Per gli effetti mi sembra che ci siano tutti… come sono messi in catena ?

      • Questa è la catena dei pedali:
        _Wha-Wha
        _Pedale volume Hernie Ball 250K
        _Fulltone full drive 2(ho optato per questo perchè il BK Butler full drive non riesco a trovarlo e neanche il Coloursound Power Boost)
        _Big Muff
        _Uni Vibe Stereo Chorus
        _EH Deluxe Eletric Mistress
        _Moog MF-102(invece del Rotary della Boss un pedale che non mi piace,per me è molto più bello il Moog tutto analogico come in analogico suona lui o per lo meno parecchi effetti)
        _EH Phaser Small Tone
        _Ecorec2(Binson)
        _MXR Carbon Copy
        _Boss DD20
        tutto cablato con cavi George L’s,ma ancora non sono soddisfatto al 100 per 100.Cosa potrei fare o aggiungere per avere quel pelo che secondo me manca all’ apoteosi del suono? capisci cosa intendo? Tenendo conto che più pedali hai più perdi segnale in uscita.Forse ho ancora da studiarci sopra del resto non ho fretta è dal 1989 che ci provo.

  116. Que tal, yo tengo un pedal Zoom G 9.2tt y me es muy dificil crear las distos en especial para Money y Another Brick In The Wall, en la pedalera tengo el emulador de un Hiwatt, pero no se que mas cosas combinar para lograr la distorcion del solo y wha que usa, ojala me puedan ayudar,

    Saludos Cordiales!!

  117. Ciao, grande sito! Davvero.
    Adoro i Pink e il loro sovrano: Re David.
    Sono sempre alla ricerca del “sound” alla Gilmour, attualmente ho a disposizione i segienti pedalini Boss:
    CE2, BD2, DD6, GE7, PH2, OD3, OD2, DS2, CS3, SD1, BF3.
    Avresti qualche consiglio sul loro utilizzo considerando che li gestisco con un LS2?
    Grazie!
    Stefano

  118. Ciao Gianpaolo,
    ho visto e sentito il tuo video mentre suoni BREATH, hai un suono favoloso avvolgente ma come fai? a me esce sempre un pò asciutto non ti avvolge, che settaggio usi?
    Grazie

    • Ma parli della versione stereo ? o della deluxe ?

      Comunque l’Electric Mistress è sempre un gran bel giocattolo… unico nel suo genere (per me)… e ovviamente non puà mancare!

  119. ciao giampaolo. innanzitutto complimentoni per il sito, davvero bello…
    seconda cosa, io ho una fender strato del 59. come pedaliera utilizzo un POD X3 Live della Line6.
    ho visto che gli effetti elencati, utilizzati da david, sono praticamente tutti presenti nella pedaliera…ho letto comunque che il suono anche distorto (esempio, comfortably numb) è comunque “pulito”…questo perche bisogna tenere bassi il ivelli di gain della distorsione?

    • Grazie per i complimenti e benvenuto!

      Confermo il discorso del gain tenuto non altissimo…

      Con la X3 Live è stato introdotto anche il Send/Return per usare il metodo dei quattro cavi… se non lo usi già, provalo.

  120. una cosa, vista la corposità di suono che regala un muff (che al momento non ho trovato al negozio) ho suonato utilizzando oltre il ds-1 modificato l’overdrive del mio ampli, possiedo un fender FM 212 da 100 watt, direi cmq che ci si avvicina parecchio a dare una corposità “accettabile” per alcuni brani gilmouriani, sorrow ad esempio mi viene perfetta ma in altri brani mi decade…. tipo la ritmica di time o il solo
    consigli per il settaggio direttamente dall’ampli?

  121. Ciao giampaolo ti volevo dire una cosa il nuovo electric mistress è buono,per intenderci quello che è flanger e chorus insieme,che costa 99 euro quindi si risparmia qualcosina comprandoli differentemente.
    Complimenti per il sito da quando l’ho visto per la prima volta(quando ancora era quasi vuoto) è diventato un portale italiano per il gilmouristi…

  122. Ciao a tutti.
    Anche se non è in argomento…
    Nessuno ha 1 indirizzo per poter scrivere al mitico David?
    Io sò solamente che ha una Houseboat sul Tamigi, ancorata a 20 Km a Ovest di Londra.
    Aiutatemi.
    Vorrei scrivergli

    Grazie

  123. ciao Giampaolo,che mi dici della versione acustica del nostro David?
    vorrei sapere cosa utilizza per quel sound magnif acoustic.ciao

  124. Per il chorus,già da tempo io ho scelto il TC Electronics pitch modulator stereochorus/flanger che è un Must nella sezione effetti,della serie Lo devi avere per forza, eliminando Boss CE2-5…ecc. e EH Mistress(bellobuonomatroppoingombrante).Due in uno. Tutto questo per economicizzare la pedaliera. Anche il BIG MUFF è ingombrante,io ho la scatola da scarpe verde Sovtek senza alimentazione,cioè solo batteria-Non so neanche di che anno è.Anni fa ho chiesto ad un amico che tornava da NY di trovarmi un BigMuff usato, m’ha portato questo e m’ha detto :Fidati!.Ti devo dire che sulle prime ero un po titubante,perchè sono un tipo molto comodo,non miva di cambiar pile tutte le volte,è scomodo accrocarlo sulla pedaliera viste le sue dimensioni, ma ne vale la pena .Ci sono una marea di Muff Cloni in giro;ma appunto son tanti.Mentre di vero Muff ce ne uno solo! Convieni?
    Così come per i delay…,chi più ne ha ,più ne metta! Ma con il Boss dd2 o dd3(minima differenza anche se taiwan),raggiungi l’onesto Gilmour sound senza strafare e stracaricare e straspendere. Quindi sono arrivato alle conclusioni(per modo di dire) che Boss CS-BigMuff- TC chorusflanger-Boss D2-possano considerarsi il quadrilatero delle Bermude in cui Gilmourianamente PERDERSI! Convieni?

    • Il Big Muff NYC è uno di quelli che mi piacciono meno… assolutamente troppo “moderno”
      Di Muff cloni ce ne sono tantissimi in giro e la maggior parte sono lontani anni luce da un vero suono “muff”.
      Anche per questo, avendo la possibilità, mi sono realizzato in proprio il mio muff… “ispirandomi” allo schema del muff originale e facendo qualche modifica per ottenere il sound che più mi piaceva.

      Il tuo quadrilatero è molto invitante… e convengo che sia un ottimo compromesso!

      • Ciao a tutti!
        ho trovato un video che compara “in diretta” il BYOC large beaver al Big Muff triangle V1… mi sembra molto, ma molto simile. Voi cosa ne dite?
        youtube. com/ watch?v=E4XaywTSYbQ
        [togliere tutti gli spazi nel link]

  125. salve a tutti.
    ho cominciato da poco a suonare la chitarra elettrica e per il momento mi son attrezzato con dei pedali BOSS di preciso il Distortion DS-1, il Compression Sustainer CS-3, e il gigadelay DD-20. ora volevo chiedere a voi un consiglio su cosa prendere per effetti a pedale per avvicinarmi di più al suono di Gilmour. so che ci sarebbe da prendere il chorus infatti vorrei prendere il CE-2 (sempre se lo trovo sennò prendo il 5) e poi un’uni-vibe e già si questo non so su quale andare!
    per piacere mi potreste consigliare qualcosina?
    grazie mille

    • Beh già hai individuato un pedale da prendere il chorus…
      …io però aggiungo anche il big muff.
      Il DS-1 è un bel pedale, ma per un suono alla Gilmour ci vuole sempre e comunque un Muff.

      Ovviamente stiamo parlando di massimi sistemi, nel senso che per un suono alla Gilmour, conta anche la chitarra e l’amplificatore.
      Che chitarra usi (tipo, manico, pickup) ? Che Ampli ?

      • grazie per avermi risposto!
        allora mi orienterò sia sul chorus che sul big muff. quali mi consigli di prendere?
        beh per la chitarra al momento ho una fender stratocaster mexico nera quasi tutta originale perchè gli ho fatto una modifica all’impianto elettrico che comprende una schermatura completa dell’elettronica e lo swich per attivare la funzione neck/bridge come sulla black strato.facendo così ho tolto quasi totalmente il ronzio prodotto da apparecchi elettrici vicini alla chitarra e in più ha un’altro suono con lo swich in posizione on, mi piace molto. i pick up glie li cambierò il prossimo anno o forse anche prima. l’amplificatore che ho è un fender FM 212R 100 Watt.
        comunque sinceramente lo sento che son molto distante del timbro di Gilmour, anche se però a colpi pare andargli più vicino ma distante lo stesso.

        • Beh, qui in questa sezione ci sono alcuni suggerimenti…
          …sul Big Muff ci sono sostanzialmente due scelte: triangle version o ram’s head version… dipende da quale sound ti piace di più.
          Per il chorus, possono essere delle buone scelte sia il BOSS (meglio se una versione vecchia tipo CS-2) sia l’IBANEZ (tipo CS-9)

          • perfetto!!
            grazie mille per i consigli.
            ora mi basta andare dal mio rivenditore così provo i vari pedali che mi hai detto con il resto dell’impiantino che ho e poi scielgo quale prendere.

  126. Sto eseguendo l’assolo di Another Brick in the Wall.
    Ho un Marshall con una strato(Volendo ho anche l’sg)
    Vorrei sapere i livelli perfavore.
    Grazie

  127. scusa GiamPaolo dimenticavo di chiederti qual’è il delay della Ibanez che ritieni interessante in alternativa? Grazie e a presto

  128. la mia pedaliera supporta la modalità ma l’ampli ha solamente un’entrata (Input) e niente uscita. Ho un Ibanez da 15w.
    Per i Brani qualche consiglio? Sono riuscito ad avvicinarmi a Breathe con suono Acustica+booster+compressor+chorus.
    Grazie!
    PS: il blog è veramente fantastico!

  129. Ciao. Ho una pedaliera Zoom G2.1u.
    Avresti qualche consiglio su che effetti usare per eseguire Breathe in the air e Astronomy Domine?
    Grazie mille!!!

    • Ciao,
      il primo consiglio è quello di testare il collegamento con metodo “quattro cavi” che trovi anche nel blog (verifica se la tua pedaliera supporta questa modalità)… in questo modo sicuramente otterrai di risultati nettamente superiori.

      Per quanto riguarda i setting dei brani da te segnalati a breve di do qualche consiglio più preciso.

    • Visto che per la pubblicazione dei vari setting mi ci vorrà ancora un po di tempo, ti rispondo intanto sui brani da te citati:

      ASTRONOMY DOMINE
      Telecaster/pickup al ponte -> BK Tube Driver -> Delay 350ms

      BREATHE
      Stratocaster/pickup medio-ponte -> BK Tube Driver -> UniVibe -> Delay 300ms (che diventano 1000 ovvero 1 secondo di ritardo quando usa lo slide)

  130. scusami una dimenticanza come effetti uso una pedaliera della vox la TONELAB LE non so se la conosci mi chiedevo a cosa corrisponde il Cornish P1 sulla pedaliera in questione ciao fearless65

    • Beh è difficile perchè se ricordo bene tra i modelli di distorsore della tua pedaliera non c’e’ esattamente il big muff o comunque un muff…
      …dovresti provare con qualcosa che lo ricordi in qualche modo… forse l’orange dist ? credo che dovrai fare qualche prova con i vari distorsori…

  131. ciao gianpaolo vorrei sapere quali sono le regolazioni per eseguire il solo di comfortably numb e la ritmica grazie ciao fearless65

    • Le regolazioni variano di volta in volta in base al setup utilizzato (chitarra/amp/effetti).

      Prendendo come riferimento l’ultimo tour ed il live in Gdansk, le regolazioni per COMFORTABLY NUMB sono:

      Ritmica: Black Strat pickup ponte + Cornish P-1 (guadagno basso)
      Primo solo : Black Strat pickup manico/ponte (switch on) + Cornish P-1 + Delay
      Secondo solo : Black Strat pickup ponte + Cornish P-1 + BK Butler Tube Driver + Delay

      Il P-1 di cornish è equiparabile ad un Big Muff o al NOTOALL Creamy Solo 😉

        • Volendo si può aggiungere un po di chorus… ad libitum
          molto in relazione al sound che si vuole tirare fuori ed anche al tipo di attrezzatura che si usa…
          …diciamo che non è essenziale, ma neanche ci sta male!

      • Ciao Giampaolo,
        tu prima dicevi che gilmour “mescola” una pedaliera multieffetto ad un rack, potresti spiegarmi in che modo è possibile passaggio per passaggio?
        Grazie mille!!!

        P.s. già che ci sono ho sentito dire che gilmour passa anche in un preamp per il basso, potresti spiegarmi meglio…

        Grazie mille….Paolo il tuo blog è utilissimo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui