PARLIAMO DI… CHORUS

Continuiamo la serie di articoli dedicata ai singoli effetti e parliamo questa volta di Chorus.

Il chorus, così come dice la parola stessa, simula un “coro di voci” partendo dal segnale di partenza: applicando questo effetto al suono della chitarra si ottiene l’aggiunta al segnale originale di altre “voci”.

Per realizzare questo effetto al suono originale viene sommato lo stesso suono fatto passare però prima in una linea di ritardo a lunghezza variabile.
Nella linea di ritardo viene utilizzato un un oscillatore a bassa frequenza (LFO – Low Frequency Oscillator).
Variando i parametri dell’LFO si varia la linea di ritardo e quindi il suono finale prodotto.

Parlando invece dell’uso che Gilmour fa del chorus, le cose si complicano un pò, perchè David usa il chorus in due configurazioni: in pedaliera o sugli amplificatori.
In pedaliera viene usato in modo standard, per ottenere il tipico effetto di modulazione.
Sugli amplificatori viene usato come insert su una sola linea di amplificazione, ottenendo in questo modo un sound molto più aperto ed esteso.

Per questo motivo è importante usare il chorus in modo molto leggero, cercando di non eccedere nella profondità (depth) del suono.

Tra i chorus che più si avvicinano al sound di Gilmour ci sono il BOSS CE-2 (usato dallo stesso Gilmour), l’EH SMALL CLONE e l’IBANEZ CS-9.

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20 Commenti

  1. Trovo l’articolo un po’ vago.

    Il suono del chorus di Gilmour non è ne ibanez e ne small clone ma Boss CE2.
    Ovviamente si parla del dopo The Wall, dove dominava il Mistress.

    Il gusto personale è importante, ma se vuoi suonare Pink Floyd ed ottenere QUEL suono i pedali da dire sono pochi essendo i più caratteristici. Il resto sono chiacchiere.

    • Come è scritto in TUTTE le GUIDE AL SETUP dei vari album, il chorus di Gilmour è il BOSS CE-2, sia quando usato in pedaliera sia quando usato sugli amplificatori.
      Qui si parla in generale di Chours… ovvero dell’effetto Chorus ed è una spiegazione, molto generale, di cosa sia e di come funzioni.
      Alla fine si fa un accenno ai chorus che – a mio avviso – hanno un sound più vicino a quello usato da Gilmour, a partire ovviamente dal Boss.

      Personalmente ho due BOSS CE-2: uno in pedaliera e un altro su uno dei due amplificatori (biamp)
      Come spiego anche negli articoli dedicati al mio setup.
      Il resto, come dici, sono chiacchiere.

  2. wow!!!! ho provato il CE-5 BOSS, il Small Clone EH, e visto che c’èero il CE-9 Ibanez… il risultato dopo un po di prove è stato che lo Small Clone è il migliore secondo me! ha un suono fantastico! anche se l’ho sentito tutto originale, così tanto che l’ho acquistato…
    comunque Giampaolo, volevo chiederti se mi potresti dare un’aiutino per fare la modifica con il potenziometro in sostituzione del deviatore per il controllo Depth. mi faresti un grandissimo favore!
    intanto ti ringrazio in anticipo…

    • In realtà io ho la versione direttamente con potenziometro per il depth… però c’e’ anche uno schema per fare la modifica da switch a potenziometro… appena la ritrovo te la invio.

      • ah! non sapevo di questa versione già modificata…
        comunque mi faresti un gran piacere inviandomi la schema della modifica. grazie mille!!

  3. bell’articolo!
    comunque cosa mi consigliate tra Small Clone e CE-5?? suonano molto diversamente? lo so che il boss lo usa Dave solo che volevo un vostro parere!

      • ah!
        comunque visto che usi lo small clone, ti volevo chiedere una cosa:
        ho visto che c’è solamente una manopola (rate) e a destra un deviatore (deepth) e volevo sapere se si può controllare accuratamente deepth come rate… io non ho mai usato un pedale del genere e non so come funziona del tutto.

        • Si può anche sostituire lo switch del depth con un potenziometro (manopola) per avere un maggiore controllo.

          Sul mi osmall clone (che mi sono costruito da solo) ho adottato questa soluzione (depth con potenziometro) e devo dire che il controllo è nettamente migliore.

  4. Io ho avuto anche il CS9 RI che si avvicina al CE2 ma mi è risultato troppo rumoroso pur essendo un bellissimo chorus e l’ho venduto.

    A detta appunto di Nutshell ci sono dei componenti di bassa qualità che vanno a degradare il suono.

  5. il chorus di Gilmour è solo il CE-2 o simili cloni, gli altri suonano diversi, soprattutto in combinata con le distorsioni. a me sinceramente non mi fa impazzire questo effetto, preferisco il Mistress del periodo The Wall. per ricreare le sonorità di Pulse, che è lo spettacolo più riprodotto dalla cover-band però è necessario. per ottenere un effetto simile con un setup mono, si può usare un mixer di linea a pedale, qualcosa come l’Exotic X-Blender, in modo da non compromettere la dinamica del segnale. la soluzione è costosetta, ma ci sono dei mixer di produzione italiana che costano molto meno, me ne ricordo a memoria uno della Vintek e uno della Nutshell.

    • Il Mistress però non è un Chorus… il chorus della EH è lo Small Clone.

      E’ anche vero che il chorus usato alla Gilmour è molto complicato da gestire ed un ottimo flanger (come il Mistress) spesso può fare entrambe le cose.

      • lo so benissimo che il mistress è un flanger, anche se diverso da tutti. degli effetti di modulazione usati da DG è quello che preferisco, insieme al Vibe.
        io ho provato tanti diversi chorus, anche il choralflange, ma seppure bellissimi, non avevano quel suono preciso, quindi infine ho acquistato il Waterfall della Jam Pedals, che è un clone del CE-2 con qualche aggiunta. il suono è quello giusto, ma infine non lo uso perchè preferisco le sonorità del periodo Wall-Animals.

  6. anche io ho optato per il chorus della electroharmonix.. è davvero bello e il rapporto qualità/prezzo è soddisfacente. l’unico guaio è l’alimentazione con la polarità invertita (che, stranamente, non sembra interessare al mio dunlop dc brick che continua imperterrito a fornire elettricità senza andare in corto).. volevo segnalarti che il nome corretto dell’effetto è SMALL CLONE e non stone (quello è il phaser).. saluti

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