Dopo una lunga riflessione, soprattutto sulla mole di lavoro che mi aspetta, ho preso (finalmente) la decisione di iniziare il progetto di realizzazione della Pedalboard V3.
Sarà la mia terza pedalboard, realizzata totalmente a mano, in stile Cornish/Gilmour.
Le prime due versioni della pedaliera, sono state un continuo miglioramento sia in termini di resa sonora sia in termini di tecnologia costruttiva… tuttavia si può sempre migliorare e imparare dai propri errori… così ho deciso di iniziare la realizzazione della V3, facendo tesoro dell’esperienza accumulata cone le precedenti realizzazioni.
La V3 è un netto passo in avanti rispetto alle altre due pedalboard.
Le differenze sono sostanziali e concettuali… l’intero progetto si basa su presupposti completamente differenti.
Volendo usare parole importanti (e forse esagerate e fuori luogo pensando che sono rivolte a me!) questa è la pedalboard della maturità artistica: l’ispirazione viene sempre dalle stesse fonti, i maestri Cornish e Gilmour… ma questa è la mia pedalboard, quindi ci sono intepretazioni personali della modalità costruttiva, soluzioni personali ed una catena effetti che serve per ottenere il mio, personalissimo, sound.
Come per le precedenti, ci sarà una pagina dedicata nella sezione Custom Vintage Pedalboard, che aggiornerò periodicamente sulla base dello sviluppo dei lavori.
Di seguito trovate la catena effetti e le prime due “immagini” della nuova pedalboard… si tratta dei disegni preparatori, anch’essi in fase di perfezionamento.
In questi giorni sto facendo dei test approfonditi su alcuni nuovi sistemi e se dovessero andare come spero… il disegno stesso della pedalboard potrebbe cambiare… anche di molto.
Aggiornamenti a breve… stay tuned!
Catena Effetti (Work In Progress…)
BUFFER
COMPRESSORE (Optical)
– S/R #1 : Wah Wah w/ Reverse switch
G MUFF (Germanium Muff/G2)
MUFF (Creamy Solo)
OVERDRIVE1 (BK/TS/Colorsound)
OVERDRIVE2 (BK/TS/Colorsound)
– S/R #2 : —
LESLIE (Leslie Simulator)
PHASER (Small Stone/Mxr)
CHORUS-VIBRATO (Small Clone/Liquid Voice)
FLANGER (Electric Mistress)
– S/R #3 : Volume
EQ (Ge7)
TES (Tape Echo Simulator/De-7)
– S/R #4 : —
DDELAY (Memory Man/Trex/Carbon Copy)
TUNER (Tu-2)
S.o.S. (Sound On Sound Custom)
ciao! mi sono appena inscritto, intanto complimenti davvero per il forum è stato importantissimo per me dato che mi sto avvicinando molto a Gilmour e al suo mitico sound, fin ora ho avuto un set up molto tendente a Brian May quindi usando la red special come chitarra e soprattutto uso pochi pedali, infatti mi basta un range master sparato al massimo nel vox ac30, per Gilmour sarà diverso!!! complimenti ancora per il blog e per questa straordinaria pedaliera che stai realizzando…
Ciao Piero,
grazie dei complimenti… e benvenuto!
che dire…altro grande progetto dell’ormai stimatissimo Giampaolo…
Buon lavoro =)
se vuoi disfarti della V1 e della V2 fai conto che faccio il robivecchi…:D
Non penso di disfarmene… comunque nel caso… 😉
Domanda inutile e mossa solo da pura curiosità xD
Giamp in media quanto tempo impiega la costruzione di una pedalboard come la V2/V3, dal primissimo disegno all’ultima vite?
Beh ogni volta è una storia diversa… e poi con l’esperienza alcuni passaggi si stanno velocizzando…
…comunque sono diversi mesi di lavoro… dai tre ai sei mesi!
Mammamia un lavoraccio, ma d’altronde, dove c’è gusto non c’è perdenza. Spero che in questi mesi riuscirai magari a trovare 5 minuti (si fa per dire) per qualche pedalino commissionato =D. In ogni caso tanti tanti auguri per la V3 😉
Ciao Gimapaolo …
🙂 Spettacolo, le premesse sono ottime!
Solo una curiosità. Siccome sto cercando di scegliere anche per la mia pedal un leslie simulator, hai già deciso che cosa mettere?
Io stavo per valutare l’Option 5 Destination Rotation. Che ne dici?
ciao e Grazieeee!!!!
Davide
Spettacolo!!!!!!!!!!!!
Ci sono tutte le premesse per la realizzazione di un capolavoro…
Attendiamo con ansia malcelata!
Ottima (ovvio…) l’idea dell’input level.
E vvvvai Giampà!
Luke
Grazie Luke…
…domani spero di finire i test per un’altra ghiotta novità, che però non ho ancora svelato… in attesa di essere sicuro di poterla realizzare!
A presto con aggiornamenti. 😉
a me domani arriva il manico ! non vedo l’ora!
Se funzionano anche un paio di novità che sto provando in questi giorni… viene uno spettacolo!
Speriamo bene.
sai cosa? sei un genio…peccato che ho speso i miei fondi per la nuova chitarra altrimenti mi sarebbe piaciuto farmi una pedalboard!
beelloooo ! a cosa serve l’imput level?
Ci sarà una regolazione del gain di ingresso… in modo da poter meglio adattare l’uso a differenti chitarre (attive/passive).