Per completare la sezione dedicata alle stratocaster di David, in cui troviamo la Red Strat, la Black Strat e la White Strat, mancava forse il gioiello più prezioso la #0001 Strat.
Ho aggiunto quindi questa stupenda chitarra con tutte le informazioni che al momento ho e con la sua incredibile storia.
Per chi non conoscesse questa chitarra, consiglio di leggere subito l’articolo che la riguarda, perchè è veramente una storia unica e, per alcuni versi, ancora misteriosa e non del tutto chiara.
La chitarra dovrebbe essere stata prodotta nella seconda meta del 1954, così come riportato anche sulla data impressa sul retro del manico che è Giugno 1954 e quella su corpo Settembre 1954.
La chitarra ha un look veramente unico e particolare : corpo in colorazione Olympic White molto “aged” che conferisce sfumature uniche che vanno dal verde al celeste, battipenna ad 8 fori in colorazione Anodized Gold, ponte tremolo e placca per jack in colorazione Gold, mentre le meccaniche sono Gotho nella classica colorazione Chrome.
Il resto lo scoprirete… leggendo l’articolo.
Nel dvd fender pack la si puo’ vedere in azione nel brano marooned, e pare che David abbia quasi ricattato Phil, nel senso che, lui gli avrebbe prestato i soldi per la casa, a condizione che gli avesse venduto la 0001, ed anche per i p.u. pare anche che S.D. li avesse lasciati si orginali ma modifcandoli, ma su questo non v’è certezza.
Si… come detto ci sono ancora cose non chiare…
…il fatto che sia appartenuta a Leo Fender, che poi l’abbia venduta a Seymour Duncan è piuttosto assodato… così come il fatto che poi David l’abbia comprata da Phil Taylor (così come David stesso ha raccontato nell’intervista a Guitarist Magazine, raccontantdo anche del fatto che i soldi erano per l’acquisto della casa di Phil)…
…qualche dubbio permane sul passaggio della chitarra tra Seymour Duncan e Phil Taylor: c’e’ chi dice che il passaggio sia stato diretto (cioè Phil l’avrebbe comprata da SD) e che chi dice che Seymour non l’avrebbe venduta direttamente a Phil ma piuttosto a Alan Rogan il quale poi l’avrebbe venduta a Phil.
Ci sono diverse storie in merito a questa Strato, comunque davvero un pezzo unico.